Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 07 ottobre 2023 ore 14:11

Franca Melfi prima donna alla guida dell'Eacts

Franca Melfi
Franca Melfi

La professoressa pisana presiederà la Società europea di chirurgia cardiotoracica per il prossimo biennio. E' la prima donna a ricoprire l'incarico



PISA — Franca Melfi, direttrice del Centro multidisciplinare di chirurgia robotica e della sezione dipartimentale di Chirurgia toracica mininvasiva e robotica dell’Aoup, è stata nominata presidente della Società europea di chirurgia cardiotoracica (Eacts), diventando la prima donna a ricoprire questo incarico. La nomina è avvenuta nel corso del 37esimo meeting annuale che si è svolto a Vienna.

"Il riconoscimento - si legge in una nota dell'Aoup- premia un percorso professionale e di carriera votato alla ricerca dell’innovazione a beneficio dell’attività clinica nonché l’impegno nella ricerca e nella didattica, con l’attività di addestramento svolta in tutta Europa sui sistemi robotici da Vinci tanto da ottenere, per il Centro multidisciplinare dell’Aoup, l’accreditamento per la formazione di secondo livello per i master universitari e la qualifica di Epicenter riconosciuto per case observation e proctoring, oltreché di sede del primo corso di Robotic Crisis resource management".

“Sono davvero orgogliosa e onorata di questa nomina – ha dichiarato la professoressa Melfi – perché premia non solo me ma tutto il lavoro pluridecennale che c’è dietro la ricerca dell’innovazione in chirurgia mini-invasiva e tutto il team che lavora nel Centro multidisciplinare di chirurgia robotica dove, di recente, è partita anche la cardiochirurgia con ottimi risultati. Io appartengo all’Eacts dal 1998 e questo incarico lo porterò a termine con grande impegno e dedizione, per promuovere al massimo l'adesione alla società scientifica da parte delle giovani generazioni di chirurghi, che rappresentano il futuro e che potranno trovare in Eacts il sostegno necessario per le sfide che vorranno intraprendere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica