Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 novembre 2018 ore 17:09

Galleria Sanac, iniziative per la sicurezza

La Galleria Sanac

Gli interventi programmati e messi a verbale durante un incontro in prefettura prevedono anche la muratura degli accessi dell'area ex Impreport



PISA — Muratura degli accessi, filo spinato, ripristino dell'area perimetrale e rafforzamento del cancello d'ingresso per impedire gli accessi all'interno dell'area ex Saint Gobain/ex Impreport, adiacenti alla Galleria Sanac.

Sono i provvedimenti programmati e messi a verbale questa mattina, durante un incontro tra il viceprefetto vicario reggente Valerio Massimo Romeo, il questore di Pisa Paolo Rossi, il comandante provinciale dei carabinieri Nicola Bellafante e Vito Vitarelli, proprietario dell’immobile ex Saint Gobain di Porta a Mare. 

"L’incontro - si legge in una nota della prefettura -  fa seguito all’iniziativa già avviata dal sindaco di Pisa Michele Conti, che nei giorni scorsi ha incontrato Vitarelli, finalizzata a individuare idonee soluzioni per evitare che gli immobili adiacenti alla Galleria Sanac, da tempo dismessi, possano costituire luogo di rifugio per soggetti dediti ad attività illecite, senza fissa dimora o comunque irregolarmente presenti sul territorio nazionale".

"L’attività svolta dalle forze dell’ordine e dalla polizia municipale - prosegue la prefettura- aveva infatti consentito di appurare una significativa presenza nell’immobile di soggetti ritenuti potenzialmente pericolosi per la sicurezza pubblica e resisi autori anche di diverse attività illecite. Pertanto prefettura e Comune di Pisa, con la fattiva collaborazione del questore e del comandante provinciale dei Carabinieri, hanno ritenuto necessario avviare concrete e fattive iniziative per far sì che l’immobile in argomento non fosse utilizzato come luogo per l’ideazione e lo svolgimento di attività illegali".

"Sul punto - aggiunge la prefettura- il sindaco Conti, d’intesa con la proprietà, ha già avviato l’iniziativa di procedere alla totale rimozione della copertura dell’immobile (area ex Saint - Gobain) quale misura di prevenzione ai fini della sicurezza. Nell’odierna riunione in Prefettura è stato sottoscritto un verbale di intesa fra i rappresentanti dello Stato e il titolare dell’immobile che ha dato ampia disponibilità, per l’adozione di ulteriori misure, oltre a quelle già messe in atto dal sindaco, al fine di evitare definitivamente ogni possibile ingresso nell’immobile".

"In merito alla tematica relativa alla sicurezza degli esercizi commerciali presenti nella Galleria Sanac - conclude la nota - prefettura e Comune proseguiranno nell’azione intrapresa con l’attuazione di ulteriori misure di sicurezza a tutela dei commercianti e degli abitanti della zona".

"A seguito di un confronto sulla problematica oggetto della riunione - si legge sul verbale della prefettura - il proprietario dell'immobile Vito Vitarelli, assume formalmente i seguenti impegni: tamponatura, mediante muratura, di tutti gli accessi della porzione sud denominata ex Impreport (l'inizio dei lavori è previsto per lunedì 12 novembre 2018); ripristino rafforzamento dell'area perimetrale parte nord denominata ex Saint Gobain, con posizionamento di consistente filo spinato. Tale intervento verrà effettuato contemporaneamente alla muratura di cui sopra; rimozione della copertura (parte in eternit) della parte nord dell'immobile (area ex Saint Gobain) che avverrà secondo i tempi e le modalità che saranno condivise con l'amministrazione comunale, come da intese già intercorse con i sindaco di Pisa. Terminati i lavori di cui sopra l'immobiliare si impegna a rafforzare adeguatamente il cancello d'ingresso all'area".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità