QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17° 
Domani 11°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 21 maggio 2019

Attualità sabato 14 maggio 2016 ore 17:00

Il Gioco del ponte sul campo da calcio

I quartieri di Tramontana si sfidano a pallone: sabato il torneo di calcio a 5 E arrivano le targhe con i colori delle Magistrature



PISA —  La parte di Tramontana e l’associazione il Gallo di Borea organizzano per il secondo anno il Trofeo Tramontana di calcio a 5, che si svolgerà sabato 21 maggio al campo Aurora – Pisa Ovest in Barbaricina. 

Nel corso della gara si scontreranno squadre rappresentative delle sei magistrature boreali, composte da ragazzi provenienti dalle squadre stesse e dai gruppi armati (celatini, guardie al campo, picchetto); saranno inoltre presenti due squadre ospiti: una in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’altra in rappresentanza della squadra del San Marco della parte di Mezzogiorno. L’obiettivo primario del trofeo, che già lo scorso anno ha raggiunto un grande successo di partecipazione, è far crescere l’integrazione tra il settore militare della parte (rappresentato dalle squadre dei combattenti) ed il settore civile (rappresentato dai ragazzi dei gruppi armati) che tra l’altro rappresenta spesso la porta di ingresso da cui molti giovani si affacciano alla realtà del gioco. Quest’anno inoltre, come ulteriore passo verso quella integrazione con le realtà del territorio cittadino, da sempre ricercata dalla parte di Tramontana, dal trofeo uscirà una selezione di giocatori che parteciperà, fuori concorso, ad una partita di rappresentanza contro una delegazione di Mezzogiorno, nell’ambito del trofeo Mau Ovunque nel mese di giugno. Al termine del trofeo, come lo scorso anno, ci sarà un momento di convivialità e di festa per tutti gli intervenuti.

Progetto targhe nei quartieri -  È prevista l'installazione di una ventina di targhe (circa tre per ogni Magistratura), realizzate in ceramica o gres porcellanato di dimensioni ridotte con i colori e le caratteristiche tali da identificare le sei Magistrature: Santa Maria - San Francesco - San Michele - Mattaccini - Satiri - Calci. Il progetto è stato ideato dalla parte di Tramontana, coordinato per suo conto dall’architetto Roberto Della Croce e sviluppato con il supporto del Comune, in particolare dell’architetto Roberto Pasqualetti. Si prevede di posizionare in prossimità di incroci, di edifici residenziali, esercizi commerciali o muri di recinzione punti di interesse particolare le suddette targhe, interamente a spese dell’Associazione e del Comando di Tramontana, in modo da rendere chiaramente identificabili ai cittadini e ai turisti della zona un aspetto poco conosciuto delle Magistrature. 



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità