Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica mercoledì 14 novembre 2018 ore 16:51

"Grave l'uscita dalla rete antidiscriminazione"

Rete antidiscriminazioni di genere, parla la vicepresidente della Giunta regionale Barni: "Grave l'uscita del Comune di Pisa"



PISA — "Apprendiamo che il Comune di Pisa ha deciso di lasciare la rete Ready, la rete delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale coordinata dalla Regione Toscana. L'adesione alla rete da parte delle amministrazioni, significa rendersi conto del fatto che, sul proprio territorio, vi sono, tra gli altri e le altre, anche persone LGBTI e che il governo comunale si impegna a farsi carico anche dei loro problemi e delle loro esigenze di cittadini. La decisione della giunta pisana è quindi grave, anche perchè vanifica gli sforzi che anche la Regione sta facendo per contrastare una cultura omofoba e razzista, rischiando così di avallare atteggiamenti arroganti e irrispettosi delle differenze e dei diritti".

Questo il commento della vice presidente e assessore alle pari opportunità Monica Barni alla decisione del Comune di Pisa di di recedere dall'accordo tra Regione Toscana ed enti pubblici locali che avevano aderito a Ready, la Rete nazionale delle Pubbliche amministrazioni anti discriminazioni che ha appunto il compito di promuovere il confronto e la massima integrazione delle politiche di inclusione per le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans gender e intersessuali (LGBTI).

"La rete Ready - spiega la vice presidente - nasce dalla consapevolezza del fatto che, nel nostro Paese e anche in Toscana, le persone LGBTI non godono ancora di pieni diritti e spesso vivono situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita familiare, sociale e lavorativa a causa del perdurare di una cultura condizionata dai pregiudizi. Per questo è importante l'azione delle pubbliche amministrazioni per promuovere sul piano locale politiche che sappiano rispondere ai loro bisogni, contribuendo a migliorarne la qualità della vita e creando un clima sociale di rispetto e di confronto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità