Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 17 novembre 2017 ore 16:35

I Cinquestelle a neonatologia

Sopralluogo del gruppo consiliare al Santa Chiara:"Il problema di areazione sarà risolto entro gennaio. Bene l'aumento degli spazi"



PISA — In occasione della giornata mondiale dei bimbi prematuri il Movimento 5 Stelle ha svolto un sopralluogo nel reparto di neonatologia di Pisa. L’iniziativa nasce dall’appello rivolto alla giunta un mese fa per risolvere almeno una delle tre criticità della struttura che ospita l’attività diretta dal professor Ghirri, subentrato da pochi giorni al Proessor Boldrini: l’impianto di areazione del reparto di terapia intensiva mal funzionante con propagazione di odore di fogna, i pochi spazi per l’area sub intensiva e la continuità di sostegno al progetto NINA su formazione e simulazione neonatale.

“Ringraziamo la dirigenza ospedaliera, il prof. Ghirri, il Prof. Boldrini e tutta l’equipe di neonatologia per l’accoglienza e il dialogo proficuo. Trenta giorni non sono bastati per soddisfare le necessità di neonatologia, ma abbiamo strappato alla dirigenza ospedaliera un impegno concreto: entro gennaio almeno il problema maleodoranze dell’impianto di areazione sarà risolto. 

Torneremo a verificarlo ben volentieri” ha dichiarato Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo consiliare M5S, al termine del sopralluogo aggiungendo che “Per quanto riguarda gli spazi ristretti della sub-intensiva è stata protocollata la richiesta di uno studio di fattibilità per utilizzare una sala attigua a terapia intensiva, tra sei mesi sapremo gli esiti e forse anche questo risultato indispensabile sarà meno lontano”.

“Siamo stati avvisati dell’avvio previsto per la gara legata al nuovo ospedale di Cisanello: marzo 2018. Comprendiamo la giustificazione che rende meno probabili attività migliorative radicali sull’attuale struttura che ospita neonatologia, ma vista l’attesa prevista di 5-6 anni prima di vedere operativo il nuovo presidio, abbiamo precisato che riteniamo impensabile lasciare nelle condizioni di precarietà logistica rilevate anche oggi l’equipe straordinaria del prof. Ghirri, prima guidata dal Prof. Boldrini. Sono capaci di ‘miracoli’ anche così, ma non ci sembra né giusto né opportuno continuare a caricare sulle spalle del personale il sopperire alle inefficienze strutturali” ha aggiunto il Cinque Stelle.

“Abbiamo anche incontrato le associazioni che si occupano dei servizi di accoglienza alle famiglie dei bambini in cura – hanno concluso Irene Galletti e Gabriele Bianchi, consiglieri regionali M5S presenti al sopralluogo – in particolare gli Amici del Neonato, organizzazione che gestisce la casa alloggio “L’Isola che non c’è”. Questo spazio gratuito per le mamme, importante soprattutto per chi non può permettersi alberghi o altre sistemazioni, dipende da un finanziamento regionale la cui erogazione è ogni anno in discussione. Una situazione di precarietà da superare quanto prima”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Attualità