QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 10° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 07 dicembre 2019

Cronaca venerdì 15 novembre 2019 ore 07:57

I mari si innalzano, Calambrone tra zone a rischio

A dirlo è una ricerca scientifica di Climate Central pubblicata sulla rivista Nature Communications. Il rischio è al 2050



PISA — Anche la zona di Calambrone ( in Toscana ci sono le spiagge della costa est di Piombino e quelle maremmane di Alberese, Talamone e Capalbio ) è inserita tra le aree a rischio alta marea che, in Italia, comprendono soprattutto le coste del nord Adriatico. La notizia è riportata oggi dal quotidiano "La Nazione" sulla base di uno studio.

In sostanza, dicono gli scienziati di Climate Central che hanno pubblicato una ricerca sulla rivista Nature Communications ( sotto trovate l'articolo completo ), se il clima pazzo continuerà con questo trend e la temperatura sulla terra crescerà ancora, il livello delle acque marine entro fine secolo potrebbe crescere tra i 60 e i 110 centimetri, di fatto sommergendo interi tratti di costa.

Tra le zone a rischio, addirittura nel 2050 ( dunque fra trenta anni ), c'è anche Calambrone, tra Pisa e Livorno. Ovviamente, sostengono ancora gli esperti, l'uomo è ancora in grado di intervenire sia sulla prevenzione, sia con interventi di adattamento.



Tag

Governo, Conte: «Per Renzi è a rischio? Lui pessimista cosmico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca