Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 09 giugno 2018 ore 09:57

I new jersey diventano opere d'arte

Iniziati i lavori di decorazione delle barriere antiterrorismo. Saranno trasformate in opere d’arte dagli studenti dell’Accademia di Brera



PISA — Gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, coordinati dal professor Angelo Falmi, hanno dato il via ieri al loro intervento di decorazione artistica dei new jersey presenti in città da qualche anno per motivi di prevenzione e sicurezza. Con il progetto “Il muro trasparente”, si intende decorare le strutture antiterrorismo di cemento armato rendendole dei veri e propri elementi di arredo urbano. «L’intervento fa parte di un progetto unitario di riqualificazione e decoro,che ha già visto nei mesi scorsi l'installazione inpiazza XX Settembre e piazza Garibaldi di nuove barriere costituite da sfere in pietra bocciardata al posto dei blocchi dicemento» spiega l’architetto del Comune di Pisa Roberto Pasqualetti, responsabile dell’ufficio qualità urbana.


Al momento, gli artisti all’opera sono due (Dario Turati e Alessio Croari) e stanno lavorando sui new jersey in via Cardinale Maffi, al lato di Piazza dei Miracoli.« L’idea di fondo – racconta Alessio Croari - è quella di richiamare elementi della celebre piazza e della città di Pisa e di aggiungere qualche elemento fantastico.»
«La superficie su cui lavoriamo – spiega il professor Falmi – è abbastanza difficile. Abbiamo dovuto iniziare con un fissativo e poi passare una prima mano. Il colore utilizzato è al quarzo acrilico, un tipo di colore da esterno molto resistente. Qui in Piazza dei Miracoli abbiamo deciso di riprendere i caratteristici rombi del Duomo con il fiore all’interno e di riportarli sui new jersey. Oltre a questo, dipingeremo un angelo cadente e un diavolo, simbolo della vita e della morte. Qui utilizzeremo molto il bianco e il nero per dare continuità ai colori della Piazza». Nelle altre vie della città, sarà predominante l’elemento dell’acqua, simbolo della vita e simbolo anche di Pisa, Repubblica Marinara, attraversata dal fiume Arno. Dopo via Cardinale Maffi, si passerà a Piazza Arcivescovado, via Santa Maria e Corso Italia.

La prossima settimana arriveranno 4 artisti, due italiani e due internazionali; la trasformazione dei new jersey in opere d’arte dovrebbe concludersi entro metà luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica