Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 14 novembre 2019 ore 14:57

I 100 anni di Santina ricordando la vita in Libia

Santina Vergari

A Santina Vergari, costretta a lasciare Tripoli nel 1970, sono giunti anche gli auguri dell'amministrazione comunale e del sindaco Conti



PISA — OgAnche l'amministrazione comunale si è unita alle tante persone che hanno voluto fare gli auguri alla signora Santina Vergari che oggi compie 100 anni. La consigliera Laura Barsotti si è recata a casa della festeggiata, omaggiandola di un tralcio di orchidee e di una pergamena con gli auguri del sindaco Michele Conti.

Santina con la sua famiglia è vissuta a Tripoli, in Libia, dove ha cresciuto e formato i suoi tre figli. Poi, nel 1970, fu una delle vittime delle decisioni del governo di Gheddafi che, dopo il colpo di Stato che lo portò al potere, di fatto cacciò gli italiani dalla Libia, costretti a lasciare lavoro e casa. Anche la famiglia di Santina tornò in Italia, portando con sé solo poche valige, senza fare mai più ritorno.

"La vita di Santina è stata piena di esperienze non facili - ha raccontato Barsotti -, ma il suo sguardo ancora oggi deciso, fresco ed elegante, dall’abbigliamento alla cura delle mani che lei stessa dipinge, fanno capire quanto la volontà e la determinazione abbiano contribuito ad arrivare a questo importante traguardo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità