Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 04 ottobre 2016 ore 15:18

Idonei ma fuori budget

La polemica di Sinistra Per sulle borse di studio universitarie che a Pisa lasceranno fuori centinaia di studenti pur idonei



PISA — "L’aumento dei parametri ISEE e ISPEP per la concessione della borsa di studio 2016/2017 ha portato, almeno nella sede di Pisa, ad un aumento dei richiedenti con circa 700 richieste in più rispetto al 2015/2016, tuttavia, nonostante l’ottima notizia, il dato da rilevare è l’aumento sostanziale dei vincitori di posto alloggio.

Infatti nella sola sede pisana su 5765 vincitori di borsa, 3077 risultano anche idonei al posto alloggio, ma solamente il 50% di questi studenti usufruirà realmente di tale servizio".

Secondo l'organizzazione studentesca Sinistra Per "Nella città di Pisa risultano disponibili solamente 1537 posti letto che, se in passato comportavano l’esclusione di una fetta ampia ma che riguardava solamente un terzo degli studenti vincitori, attualmente tagliano fuori lasciando senza casa 1540 studenti, praticamente metà dei borsisti che avrebbero diritto ad un alloggio gratuito.

Se negli ultimi anni, di fronte all’emergenza abitativa studentesca, ci siamo fatti portavoce e abbiamo chiesto la collaborazione anche di enti quali l’Università e il Comune di Pisa, ora più che mai è necessario un intervento in tal senso, perché è impossibile parlare di copertura totale di borse di studio quando una parte così cospicua di studenti si vede tolto uno dei servizi essenziali per potersi permettere la possibilità di studiare lontano da casa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità