Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Spettacoli sabato 21 agosto 2021 ore 09:36

Il cinema estivo fa tappa al Cep

Iniziativa della Sds Pisana con "Periferie al centro". Appuntamento da domenica 22 a sabato 28 Agosto ai campini di via Pierin del Vaga



PISA — Si comincia domenica 22 Agosto con “Smetto quando voglio”, l’esilarante commedia firmata da Sydney Sibilla, e si prosegue il giorno dopo con “La Bella e la Bestia’’ nella versione del 2017 con Emma Watson, Emma Thompson ed Ewan McGregor. Dopo l’anteprima del Luglio scorso, il “Festival’’ entra nel vivo: dal 22 al 28 Agosto, rigorosamente sotto le stelle, l’appuntamento è al Cep, ai Giardini di via Pierin del Vaga. Alle 21,30 l’inizio delle proiezioni ma prima e dopo sarà in funzione anche il punto ristoro e all’opera gli animatori per coinvolgere i più piccoli in tanti giochi divertenti.

Ogni sera, per una settimana, un film diverso: oltre ai due citati in programmazione ci sono anche “I Guardiani della Galassia” (martedì 24), ‘’Sister Act “(mercoledì 25), “8 Mile’’ (giovedì 26), ‘’L’uomo del Labirinto’’ (venerdì 27) e ‘’Benvenuti al Sud” (sabato 28). 

“Questa è una delle prima azioni che abbiamo in mente di mettere in campo per riportare le periferie al centro della città - ha commentato la presidente della Società della Salute zona pisana, Gianna Gambaccini, che è anche assessora alle politiche sociali del Comune di Pisa -, riqualificandole non solo dal punto di vista delle fondamentali manutenzioni e arredi, ma anche sotto il profilo delle iniziative culturali e d’aggregazione sociale. Proprio per questo Palazzo Gambacorti ha stanziato 10mila euro e li ha affidati alla SdS che ha predisposto un avviso pubblico vinto dal Cineclub Arsenale, organizzatore del minifestival del Cep".

“Questo progetto è, al tempo stesso, un bellissimo punto d’arrivo e di partenza – ha aggiunto l’assessore comunale alla cultura Pierpaolo Magnani -: l’idea di portare cinema, teatro e arte, infatti, è stata una linea guida su cui ho provato a lavorare fin dal primo insediamento, ma purtroppo la pandemia non ci ha inevitabilmente frenato. Adesso contiamo di ripartire, magarti arrivando a realizzare un programma più organico e strutturato nei prossimi perché il decoro delle periferie, passa senz’altro dalle aiuole e dei marciapiedi, ma anche dalla possibilità di vivere il proprio quartiere in un modo più bello e profondo, condividendo momenti di svago e gioia collettiva”.

Previste anche attività ludiche per i più piccoli. Il consiglio? “Portarsi una coperta o un cuscino – spiegano gli organizzatori -: sarà ancora più bello guardare il cinema sotto le stelle”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno