Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca lunedì 24 settembre 2018 ore 10:53

Il comune si dota di ispettori ambientali

Il Comune di Pisa si dota di ispettori ambientali. Opereranno sul territorio al fine di prevenire reati contro l’ambiente



PISA — Il Comune di Pisa ha siglato un importante accordo con l’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente (ANPANA) di Pisa, per l’inserimento nell’organico Comunale della figura dell’Ispettore ambientale

Una figura che, in sinergia con la Polizia Municipale, opererà sul territorio al fine di prevenire reati contro l’ambiente e di far rispettare le ordinanze; si tratta di un Pubblico Ufficiale che potrà elevare sanzioni, nell’immediatezza in cui venga rilevata l’infrazione. 

L’Anpana, da svariati anni, dispone sul territorio pisano delle Guardie Ecozoofile, conosciute ed apprezzate per il loro operato da molti cittadini e già attivamente operanti anche con le strutture Comunali. 

Agli Ispettori Ambientali Anpana si uniranno anche alcuni componenti dell’ufficio ambiente del Comune, già decretati Ispettori, al fine di rendere ancor più professionale e ricca di esperienza l’azione sul territorio. Il Presidente Anpana, Michele Mennucci, che riveste anche la qualifica di Dirigente Provinciale delle Guardie Ecozoofile, ha firmato mercoledì scorso la convezione, insieme al Comandante della Polizia Municipale, Michele Stefanelli. Con la firma della convenzione i volontari dell’Anpana, insieme ad alcuni componenti dell’ufficio ambiente, saranno ufficialmente coordinati dalla Polizia Municipale per svolgere in maniera continua il servizio di controllo dei reati contro l’ambiente. L’introduzione di queste figure non avrà costi per il Comune di Pisa e permetterà di avere molti più occhi attivi sul territorio.

L’assessore Bedini, con delega alle politiche per l’ambiente, ha commentato così il fatto:"Il controllo, il rispetto delle regole e soprattutto il sanzionamento dei comportamenti che non rispettano le leggi e le ordinanze sono la priorità della Giunta Conti e per me un passaggio imprescindibile nel lavoro di ristrutturazione del sistema. L'aspetto dei controlli fino ad oggi è stato a mio avviso sottovalutato: investire in termini economici e di personale in questo ambito, come stiamo facendo, significa rispondere a una delle più stringenti esigenze dei pisani, che da anni giustamente denunciano malfunzionamenti nel sistema di pulizia e nella repressione dei fenomeni di degrado".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità