Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 27 novembre 2020 ore 18:30

Il Grand Hotel è albergo sanitario, primi ospiti

Giani in visita al Grand Hotel Bonanno

Il Grand Hotel di via Gabba, che dispone di 83 camere, è stato visitato dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dal sindaco Michele Conti



PISA — Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha visitato stamane la nuova postazione per tamponi drive through di via Emilia, realizzato dalla Ausl Toscana nord ovest in un’area di proprietà della Regione Toscana, nonché il Grand Hotel Bonanno, da poco entrato trasformato in albergo sanitario

L'hotel di via Gabba, che dispone di 83 camere, è stato visitato da Giani in compagnia dei direttori generali di Ausl e Aoup, Maria Letizia Casani e Slivia Briani, del sindaco di Pisa Michele Conti e del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo.

Giusto oggi sono entrati nella struttura i primi tre utenti e gli operatori sanitari hanno illustrato come funziona l’attività. Sono in carico all’Asl, tra le altre attività, oltre all’assistenza sanitaria agli utenti, le sanificazioni, la fornitura ed il ricambio di biancheria e kit di cortesia e la fornitura dei pasti.

Nell’albergo opera per 12 ore al giorno (dalle 8 alle 20), compresi i festivi, una delle Usca attivate nell’ambito territoriale di Pisa. Si tratta di Unità Speciali di Continuità Assistenziale, composte da un medico e da un infermiere, che hanno lo specifico compito di valutare, su segnalazione del medico di famiglia o del pediatra, i pazienti Covid positivi o sospetti, che sono a domicilio o nelle strutture territoriali e quindi anche negli alberghi sanitari.

Giani ha ringraziato questi operatori che “svolgono un ruolo importante – ha detto - nella gestione di questa fase della pandemia”.

"Gli alberghi sanitari - hanno ricordato dall'azienda sanitaria - sono destinati a soggetti positivi al virus SARS-CoV-2, anche non residenti sul territorio toscano, come ad esempio la popolazione turistica e i migranti, in linea con provvedimenti regionali. Vi possono quindi trovare posto: i pazienti Covid positivi indirizzati all’albergo sanitario in fase di dimissione protetta dall’ospedale, in quanto clinicamente guariti, ma verosimilmente infettanti; gli utenti Covid positivi asintomatici o paucisintomatici, per i quali non risulta appropriato il ricovero in ambiente ospedaliero, ma che dispongono di condizioni socio-abitative tali da non poter permanere a domicilio in sicurezza; i contatti stretti di soggetti Covid positivi, qualora ritenuto opportuno dai servizi competenti, nel caso in cui non sia possibile garantire l’isolamento adeguato al domicilio o sia necessario assicurare un maggior livello di sicurezza e di monitoraggio sanitario rispetto al domicilio privato".

Con questa visita il governatore ha voluto mettere in evidenza i passi in avanti compiuti dalla Regione Toscana e dalle aziende sanitarie nella lotta al Covid. “Questa è una struttura importante - queste le parole di Giani in visita alla postazione drive through - e sono contento di essere qui insieme al sindaco di Pisa Michele Conti, al presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e naturalmente al direttore generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani che tanto si è prodigata per quello che vuol essere un ulteriore segnale di quello che stiamo facendo per migliorare la nostra risposta sul territorio". 

"In particolare sul tracciamento si gioca il nostro futuro - ha sottolineato il presidente della Regione -. E’ infatti fondamentale la capacità di riscontrare la persona positiva, di isolarla - magari anche in un albergo sanitario come quello visitato oggi a Pisa – e poi di rintracciare tutti coloro che sono venuti a contatto con questo soggetto. Un altro simbolo del tracciamento sono le tre centrali che abbiamo realizzato a Carrara, Firenze, Arezzo, con 500 giovani professionisti che stanno contribuendo in maniera determinante a rendere più funzionale e tempestivo il nostro sistema”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità