QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12° 
Domani 11°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 gennaio 2020

Attualità giovedì 05 dicembre 2019 ore 17:30

Il Parco festeggia 40 anni tra storia e futuro

Ricco calendario di iniziative in occasione dell'anniversario dell'ente: visite guidate e un convegno per riflettere sulle nuove sfide



PISA — Era il 13 dicembre 1979 quando la Regione Toscana istituì l'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, nato grazie alle battaglie per difendere un grande patrimonio naturalistico, ambientale e culturale.

 In tutto 24mila ettari di foreste, zone umide, dune, un territorio che si estende dalla Macchia Lucchese alla Tenuta di Tombolo e che comprende il Lago ed il Padule di Massaciuccoli, le Tenute di San Rossore, di Migliarino e di Coltano fino all'area Marina Protetta delle Secche della Meloria. 

"Rispetto a 40 anni fa molte cose sono cambiate e oggi il Parco ha di fronte nuove sfide, dai cambiamenti climatici alla fruizione corretta dell'ambiente e all'applicazione sistematica dei principi di piena sostenibilità in tutte le azioni e per tutte le strutture del Parco – commenta Giovanni Maffei Cardellini, presidente dell'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli - da qui i nostri progetti che si muovono in una doppia direzione: la manutenzione del territorio per renderlo più forte e resistente alla crisi ambientale, e le iniziative per far crescere una comunità di cittadini consapevoli che fruisce la natura rispettandola e contribuendo a curarla". 

"Per questa ricorrenza  - sottolinea il direttore Riccardo Gaddi- abbiamo organizzato tre giorni di eventi: la parte centrale sarà il convegno di sabato 14 dicembre per celebrare la storia dell'Ente e riflettere sui progetti strategici per il futuro, mentre durante tutto il weekend sono previste visite guidate gratuite in tutte le Tenute, un'occasione per conoscere la natura e il nostro Parco"

Il programma - Si parte venerdì 13 dicembre con la visita di una scolaresca all'allevamento di cavalli e dromedari e la presentazione dei progetti MayDayEarth, un nuovo sistema di cittadinanza attiva, e San Rossore plastic free. Nel pomeriggio doppia visita nella zona della 'Tenuta Borbone e Macchia Lucchese;  alle 14 escursione tra le dune a cura di Legambiente Versilia con il biologo marino Filippo Ferrandini (info e prenotazioni 3899231999, centrovisite.villaborbone@gmail.com); alle 14.30 a Villa Orlando 'Il Parco ed i pittori del Lago' a cura dell’Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia (info e prenotazioni 3382386211, info@associazionevilleversilia.com)

Sabato 14 dicembre dalle 10 presso la Sala Gronchi a Cascine Vecchie a San Rossore il convegno aperto a tutta la cittadinanza '1979-2019: 40 anni del Parco. La forza della storia e la visione del futuro per affrontare le nuove sfide delle aree protette'. Saluti ed introduzione del presidente Giovanni Maffei Cardellini che parlerà de 'Il Parco tra ieri, oggi e domani: nascita, conservazione, manutenzione, coinvolgimento delle comunità'. A seguire interverranno l'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo Federica Fratoni, il professore Federico Niccolini del dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa, il direttore del Parco Riccardo Gaddi, Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri. Conclusioni a cura del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Sempre sabato, dalle 10 alla Tenuta di Migliarino una camminata da Bocca di Serchio lungo le dune costiere di Marina di Vecchiano, a cura del WWF Pisa (info e prenotazioni pisa@wwf.it, 3277053078). Alle 11 e alle 14 alla Tenuta di Coltano la Pro Loco organizza 'I profumi dell'inverno', un'attività di educazione ambientale rivolta ai bambini e ai loro genitori (info e prenotazioni 3470626658). Alle 14 a San Rossore 'Natura brada': visita guidata all'allevamento di cavalli e dromedari a 'Il Boschetto' (info e prenotazioni 050.530101). Alle 14.30 visita guidata alla riserva naturale del Palazzetto a San Rossore, a cura di Legambiente Pisa (info e prenotazioni 3204603529, legambiente@legambientepisa.it). Alle 15 alla Sala Belvedere del Teatro Pucciniano il convegno 'I tesori del Parco', con interventi di Elisabetta Norci,  Andrea Bertacchi, Luca Puglisi, Iacopo Simonetta e Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio di Bonifica Toscana Nord (info e prenotazioni 0584.350567, direzione.generale@puccinifestival.it). Durante la giornata alla Tenuta di Tombolo si terrà un'esercitazione di Protezione Civile di livello regionale con simulazione di incidente aereo.

Domenica 15 dicembre si parte alle 9.30 con 'I colori dell'inverno': escursione guidata in battello sul lago di Massaciuccoli e passeggiata lungo la foce del Serchio, a cura dell'Oasi Lipu (info e prenotazioni 0584.975567, oasi.massaciuccoli@lipu.it). Sempre alle 9.30 passeggiata 'Alla scoperta della Macchia Lucchese' a cura di Legambiente Versilia (info e prenotazioni 3899231999, centrovisite.villaborbone@gmail.com). Alle 10 'Un bosco pieno di diversità', visita guidata all'Oasi WWF della Cornacchiaia, nella Tenuta di Tombolo (info e prenotazioni 3277053078, pisa@wwf.it). Dalle 10 alle 13 Lago di Massaciuccoli 'Plastic free': iniziative di pulizia del lago a cura della Federazione Italiana Canoa Kajak Versilia in collaborazione con Consorzio 1 Toscana Nord (info e prenotazioni 3385913119, info@ckv.it). Infine dalle 13.30 le corse al galoppo all'ippodromo di San Rossore organizzate dalla società ippica Alfea, durante il pomeriggio ci saranno animazioni per bambini, dimostrazioni di pet therapy e soccorso (Asd Il Branco) e i laboratori creativi 'Scrivo la letterina a Babbo Natale' e 'Battesimo della sella' (info 050.526128, 050.526129).



Tag

Salvini: "M5s scompare in Emilia-Romagna e in Calabria"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità