Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Politica mercoledì 04 ottobre 2017 ore 10:30

Il Pd converge su Sonetti e Viale

Sono loro due i candidati unici alla segreterie provinciale e comunale pisana. Si tratta in entrambi i casi di riconferme, ma non senza mal di pancia



PISA — Massimiliano Sonetti e Giovanni Viale candidati a succedere a loro stessi. Nelle ultime ore si sono chiusi i termini ( in regime di prorogatio ) per la presentazione delle candidature e il conseguente avvio del percorso congressuale con le elezioni di fine ottobre e i due saranno gli unici aspiranti alle cariche, rispettivamente, di segretario provinciale e segretario comunale pisano del Pd.

Si tratta di due persone che già svolgevano questi ruoli e, dunque, salvo sorprese, saranno entrambi riconfermati nel nome di una unità di intenti e condivisione che negli ultimi giorni il partito ha provato a ritrovare.

Ma chi ha assistito alle ultime ore di trattative ha descritto un clima tutt'altro che tranquillo. Fino all'ultimo gli orlandiani ( I Dems ) hanno minacciato di schierare un candidato alla segreteria comunale contro il criticato Viale al quale avevano chiesto un "Netto cambio di passo", mentre alcuni renziani hanno manifestato perplessità su Sonetti, considerato espressione troppo diretta del deputato Federico Gelli.

Alla fine però accordo fatto anche su un altro punto, quello delle rappresentanze. In sostanza le assemblee che saranno sancite dai congressi. E qui i numeri saranno 65% a 35% ( renziani e orlandiani ), via di mezzo tra il 60 a 40 tra gli iscritti e il 77 e 23 maturato alle primarie in sede locale.  

Adesso via ai congressi di circolo tra il 12 e il 22 ottobre e poi alle proclamazioni dei segretari. Dopo di che i vertici del partito si troveranno subito alle prese con le scadenze elettorali, delle politiche prima e delle comunali pisane subito dopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità