Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 25 ottobre 2019 ore 12:55

"Il prefetto dica no alla rotatoria Niccolai"

Giuliano Pizzanelli (Pd)

Il capogruppo dem in consiglio Giuliano Pizzanelli chiede a Castaldo che si esprima con un diniego all'intitolazione per ricordare l'esponente missino



PISA — Con una missiva avente per oggetto "Richiesta di diniego di autorizzazione a una intitolazione toponomastica", il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Giuliano Pizzanelli, chiede al prefetto Giuseppe Castaldo di stoppare l'intitolazione di una rotatoria a Beppe Niccolai da parte del Comune. Niccolai, lo ricordiamo, fu combattente nelle milizie fasciste e poi esponente nazionale del Msi, mai rinnegando l'esperienza fascista e mai condannando il ventennio.

Di seguito la lettera scritta da Pizzanelli a Castaldo, perché legge 1188/1927, curiosamente di epoca fascista e ancora oggi in vigore, attribuisce al prefetto l'ultima parola sulle intitolazioni toponomastiche.

"Eccellenza,

in data 17 ottobre u.s. la Giunta Municipale di Pisa ha approvato la delibera n. 167 ad oggetto “Intitolazione Rotatorie ubicate tra Via Gaetano Ceccherini e Via Francesco Barbolani, tra Via Gaetano Ceccherini e Via della Foce, tra Lungarno Gabriele D’Annunzio e Via Gaetano Ceccherini rispettivamente a Carlo Ciucci, Giuseppe De Felice e Giuseppe Niccolai” con la quale ha deciso di intitolare le rotatorie di ingresso all’abitato di Marina di Pisa a tre esponenti politici del passato della nostra città. Due delle tre figure, Carlo Ciucci e Giuseppe De Felice, rappresentano i valori della Costituzione e della Repubblica Italiana, avendo esercitato i loro ruoli rispettando in pieno ogni articolo della nostra Carta fondamentale.

Al contrario, aver deliberato l’intitolazione di un luogo pubblico a Giuseppe Niccolai rappresenta la sconfessione dei principi e dei valori costituzionali e per questo siamo a richiederle di non concedere la sua autorizzazione, ai sensi della legge 1188/1927 che regola la materia.

Niccolai è stato un esponente del Movimento Sociale Italiano, parlamentare per due legislature e consigliere comunale per molti anni nella nostra città. Ma a fronte di una militanza partitica, Niccolai ha sempre lavorato, in modo esplicito e chiaro, in continuità con i disvalori fascisti e del regime dittatoriale. In tanti anni di presenza nelle istituzioni, mai una volta Niccolai ha affermato che il fascismo è stato una tragedia per l’Italia, mai ha sconfessato il totalitarismo e mai ha dato segni di rielaborazione. È stato un fascista prima, durante e dopo il secondo conflitto mondiale. È sufficiente una ricerca, anche superficiale, sul web, per trovare i suoi scritti, le sue parole, gli articoli pubblicati sui giornali che dirigeva: il fascismo viene osannato e mai criticato. Niccolai non è stato un sincero democratico, pur facendo parte per decenni di istituzioni democratiche. Quelle istituzioni che mai avrebbero rappresentato il popolo italiano se a vincere fosse stato il fascismo e non la democrazia e la libertà.

Nella città dove è stato firmato l’orrore delle leggi razziali è inaccettabile che un luogo pubblico renda onore a chi quelle leggi ha contribuito ad applicare, senza mai pentirsi. Così come non ha mai fatto una autocritica sul suo arruolamento volontario nell’esercito fascista, a fianco dei nazisti, nello scenario libico.

La figura di Niccolai è divisiva e non può rappresentare l’intera comunità, principio basilare al quale sarebbe necessario attenersi quando si procede con intitolazioni toponomastiche.

Le chiediamo, in conclusione, di non procedere con la suddetta autorizzazione e, gentilmente, di concederci la possibilità di incontrarla per manifestarle con maggiore dettaglio il nostro parere.

Per il Gruppo Consiliare – Partito Democratico –

Il Capogruppo – Giuliano Pizzanelli"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica