Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità martedì 28 gennaio 2020 ore 10:24

Il talento all'opera

Da sinistra: Giuseppe Sardu (Acque), Gina Giani (Toscana Aeroporti), Patrizia Alma Pacini (Associazione Unione Industriale Pisana), Alvise Insalaco (List), Giulia Donadio (notaio), Sabina Nuti (rettrice), Luigi Doveri (Forti Holding), Giovanni Scanavacca (Sago Srl), Luca Gori (Scuola Superiore Sant’Anna).

Nasce la fondazione filantropica “Il Talento all’Opera”: imprese e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in campo per valorizzare il talento e il merito



PISA — Dopo l’annuncio dato a dicembre 2019, in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, entra nel vivo il progetto “Il Talento all’Opera”. È stata infatti costituita a Pisa una delle prime fondazioni filantropiche del terzo settore, con l’obiettivo di raccogliere risorse per sostenere progetti a favore di giovani studenti e ricercatori, impegnati sulle grandi sfide del pianeta. Dinanzi al notaio Giulia Donadio, ex allieva di Scienze Giuridiche della Scuola Superiore Sant’Anna, in questa prima fase hanno dato vita alla Fondazione “Talento all’Opera”: Toscana Aeroporti, Associazione Unione Industriale Pisana, Acque, List, Sago, Forti Holding. Altri soggetti hanno confermato l’intenzione di aderire in maniera ufficiale al progetto, nelle prossime settimane.

Presidente della fondazione “Il Talento all’Opera” è stata nominata Gina Giani, amministratore delegato di Toscana Aeroporti. Fanno parte del Consiglio di amministrazione, inoltre, Patrizia Alma Pacini, presidente dell’Associazione Unione Industriale Pisana; Giuseppe Sardu, presidente di Acque; Alvise Insalaco; amministratore delegato di List; Giovanni Scanavacca, designato da Sago; Luigi Doveri, amministratore delegato di Forti Holding; Luca Gori, ricercatore della Scuola Superiore Sant’Anna.

“Quella che ha visto la costituzione de ‘Il Talento all’Opera’ è stata una giornata molto importante – sottolinea Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna – perché abbiamo contribuito a creare una ‘squadra’ a sostegno del talento e del merito. Riteniamo infatti che, soltanto sulla base di un rapporto di fiducia e di forte collaborazione con il settore privato, sia possibile potenziare la capacità di impatto della nostra istituzione e valorizzarne ancora di più la sua missione pubblica”.

“L’iniziativa di questo primo gruppo di imprese - spiega Gina Giani, neo-presidente della fondazione filantropica - intende indicare un ‘percorso’ di lavoro, aperto a tutti i soggetti, locali, nazionali ed internazionali interessati. Siamo convinti che la responsabilità sociale delle nostre imprese si realizzi attraverso il sostegno ad un progetto così ambizioso, che vede nella Scuola Superiore Sant’Anna uno dei ‘luoghi’ migliori per consentire a giovani di talento di ‘fare la differenza’ sui grandi temi del nostro futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca