QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 8° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 18 novembre 2017

Spettacoli martedì 07 novembre 2017 ore 11:58

Il teatro porta il Sole a scuola, anche d'inverno

Lo spettacolo 'Balena Azzurra', proposto nella rassegna del Teatrino del Sole Winter nelle scuole di Pisa

Il Comune ha dato pieno sostegno al Teatrino del Sole, per una rassegna invernale di spettacoli e laboratori dedicati ad alunni e docenti

PISA — Il Teatrino del Sole, una delle più importante rassegne dedicata al teatro di figura in Toscana, giunta alla XVII edizione estiva, ha dato il via nel mese di ottobre all’ottava edizione invernale del “Teatrino del Sole Winter”, grazie al sostegno del Comune di Pisa, della Fondazione Pisa e della sezione Soci Unicoop di Pisa.

La manifestazione, già partita agli inizi di ottobre con laboratori e spettacoli nelle scuole, laboratori per educatori e insegnanti e spettacoli in teatro e a scuola, prevede in tutto sette spettacoli di teatro a Pisa: cinque riservati alle scuole e due in domenicale.

Per gli spettacoli dedicati alle scolaresche è stato scelto il Cinema Teatro Nuovo. In programma Azzurra Balena, tratta dal libro di Leila Corsi, che narra di una balena di cartapesta che cade da un carro del carnevale di Viareggio e vive un’avventura tra fantasia e realtà in un grande mare blu; Don Chisciotte e la Luna per marionette a bacchetta e burattini, narra della vicenda del cavaliere errante don Chisciotte trasognato e combattuto tra apparizioni e fantasticherie; e Le 12 notti della Befana, che narra della Befana toscana (tipica perché non vola su una scopa, ma su un asinello) che compie un lungo viaggio, per far tornare la fantasia ai bambini che guardano troppa televisione. 

Tutti questi spettacoli sono di Habanera Teatro, con un costo del biglietto per ogni bambino di 5 euro.

Diversi (per il momento 6 o 7) saranno anche gli spettacoli nelle scuole - laddove esiste uno spazio adeguato - e numerosi sono i laboratori che saranno distribuiti su molte scuole del territorio e che riguarderanno la propedeutica agli spettacoli che andranno a vedere, con distribuzioni di libri e altro materiale, e la messa in scena di spettacoli fatti dai bambini.

A conclusione ci sarà anche un corso gratuito riservato a educatori e insegnanti, dal titolo Narrare con le Figure, che fornirà gli strumenti a coloro che vogliano mettere in scena spettacoli con i propri alunni, oppure che lo vogliano usare come strumento didattico, per approfondire tematiche legate alla comunicazione tra i bambini. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Gli spettacoli domenicali si terranno al Teatro Lux: il 12 novembre è in programma Azzurra Balena, della compagnia Habanera Teatro, il 26 novembre Pi..Pi..Pinocchio della compagnia Tieffeu di Perugia, una delle compagnie più importanti del centro Italia, che ha rivisitato la novella di Collodi in maniera personale, con grandi scene e grandi personaggi (Mangiafuoco è alto 3 metri).

“Con questa rassegna del teatro di figura - ha dichiarato l’assessore Andrea Ferrante - si consolida un’esperienza importante per Pisa, caratterizzata da solidità professionale e artistica. Abbiamo coinvolto il Cinema Teatro Nuovo e il Teatro Lux con l’obiettivo di fare sistema e valorizzare il teatro per ragazzi come esperienza formativa e culturale, rivolta sia alle scuole che alle famiglie”.

“Come assessorato alle politiche educative - ha aggiunto l’assessore Marilù Chiofalo - ci siamo impegnati per realizzare il progetto formativo proposto dal Teatrino del Sole perché crediamo nella valenza educativa del teatro di figura, sia come metodo di apprendimento per i bambini più piccoli, che come opportunità di espressione artistica per i ragazzi più grandi. Siamo convinti che la collaborazione con le scuole possa rappresentare un importante veicolo di conoscenza del teatro per molti bambini”.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Politica

Lavoro