QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 8° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 20 gennaio 2019

Attualità lunedì 24 dicembre 2018 ore 15:30

In centinaia al Cus per il primo corso salvavita

Genitori, istruttori e allievi del Cus Junior hanno partecipato all'iniziativa “Ti insegno io come si salva un bambino”



PISA — Divertimento in sicurezza. In centinaia, tra genitori, istruttori ed allievi del Cus Junior si sono riuniti lo scorso weekend al Palacus del Centro universitario sportivo pisano per l'iniziativa “Ti insegno io come si salva un bambino”, il primo corso di manovre salvavita rivolto a bambini ed adulti inserito all'interno della tradizionale festa natalizia del Cus Junior, il settore polidisciplinare del Cus Pisa dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni. 

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro di simulazione medica e il Pronto soccorso pediatrico dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aoup), è stata particolarmente seguita dai genitori e dagli istruttori del Cus, che ogni giorno si dedicano alla formazione sportiva dei bambini, non solo negli impianti sportivi di via Chiarugi, ma anche nelle scuole dell’infanzia e primarie della città. L'iniziativa è stata preceduta dalla Festa dello sport alle scuole Fibonacci, dove gli istruttori Cus curano insieme agli insegnanti le lezioni di sport e motoria, e dal saggio di ginnastica ritmica. Protagoniste della festa sono state le allieve dei corsi di ritmica, che hanno allietato e deliziato il folto pubblico con una serie di graziosi spettacoli e danze artistiche. Per la prima volta si è esibita la rappresentativa dei due corsi di ritmica che il Cus ha organizzato all'interno del “doposcuola sportivo” dell’Istituto Galilei (l'iniziativa che permette agli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie di praticare attività sportive in continuità con l’orario scolastico). Dopo il brindisi con i genitori, la merenda per i bambini e la consegna della strenna agli allievi, la partita di calcio tra le due squadre del Cus Junior, gli Esordienti e i Pulcini, ha concluso l'evento, in cui medici e specialisti hanno illustrato ai presenti le principali manovre salvavita, dal massaggio cardiaco alle manovre di disostruzione delle vie aeree. All'evento ha partecipato anche una delegazione della Scuola Tessieri per una lezione sulle buone abitudini di somministrazione degli alimenti ai bambini.

Queste le allieve dei corsi di danza che si sono esibite: Sonia Abdel Haq, Sara Appiani, Francesca Basili, Elena Bizzarri, Ester Borghetti, Sofia Casacci, Elisabetta Danisi, Giulia De Masi, Giorgia Dettori, Vittoria Ferrari, Chiara Galoppini, Ohara Koka, Sofia La Vela, Martina Lapi, Giorgia Lorenzetti, Alice Malfatti, Letizia Mantilli, Nicole Marino, Aurora Mezzatesta, Alice Miccoli, Martina Paletti, Aurora Pericoli, Caterina Petrocelli, Alia Qasim, Ilaria Rum, Matilde Santalucia, Marta Sardelli, Greta Seghedoni, Vittoria Sereni, Felicia Mari Tartaglione, Sofia Trincherini, Sofia Vannini.

I piccoli calciatori della squadra Esordienti: Leonardo Bassi, Aleko Carmignani, Nicola Casarosa, Matteo Casarosa, Teodoro Chiellini, Dario Colangelo, Samuele Filippi, Arpan Ghelardi, Mattia Pacchini, Elia Paolicchi, Cristiano Paolicchi, Mattia Pedrazzi, Gabriele Perseu, Nicola Salinari, Lorenzo Sicca, Tommaso Trabucco, Mattias Zurrida.

I piccoli calciatori della squadra Pulcini: Francesco Carfora, Francesco Della Porta, Daniele Di Mino, Simone Graziano, Dario Gruber, Matteo Lorenzetti, Pietro Magagnini, Pietro Mameli, Matteo Norci, Diego Pedrazzi, Lorenzo Sainato, Dario Sorrentino, Silvia Cannavo, Marco Castaldi, Lapo Benedetto Iodice, Antonio Madonna, Daniele Mameli, Martin Mutova, Ivan Nardi, Matteo Onorati, Aurelio Salvadori, Luigi Andrea Tellini, Jacopo Ulivi, Christian Uva.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità