Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 07 marzo 2018 ore 14:30

In cerca del progetto vincente

Incontro con i ragazzi dell’Istituto superiore Da Vinci-Fascetti. Per gli studenti un’occasione per avvicinarsi ai temi della responsabilità sociale



PISA — Imparare a lavorare in gruppo. Sviluppare un’idea per poi tradurla in una iniziativa concreta. E poi ancora, confrontarsi con i professionisti del settore sui temi ambientali, per capire come adottare comportamenti sostenibili nella vita di tutti i giorni, a scuola, in ufficio o a casa. Sono solo alcuni degli obiettivi che i ragazzi dell’Istituto Da Vinci-Fascetti puntano a realizzare con “Ideazione - Giovani correnti innov@tive per creare valore”, il progetto di alternanza scuola lavoro promosso in varie regioni dal Gruppo Acea e raccolto con entusiasmo da Acque SpA.

Ieri si è tenuto il primo incontro con i 15 studenti del 4° anno dell’istituto pisano, chiamati da qui alle prossime settimane a confrontarsi sui temi dell’ambiente, dell’uso responsabile delle risorse naturali e, più in generale, sul tema della responsabilità sociale di impresa. Per l’occasione, erano presenti tra gli altri il dirigente scolastico Fortunato Nardelli, l’amministratore delegato di Acque SpA, Paolo Saccani, il responsabile della comunicazione interna del Gruppo Acea, Alessandro Sena. Durante l’incontro sono stati presentati contenuti e obiettivi di Ideazione, che coinvolge tredici istituti scolastici, per un totale di 300 studenti e oltre 40 progetti sul tema dello sviluppo sostenibile, tra Toscana, Lazio, Umbria e Campania.

Entro la fine dell’anno scolastico, gli studenti dovranno sviluppare una proposta innovativa in tema acqua, volta alla salvaguardia e al benessere della collettività. Per farlo, saranno aiutati da un tutor di Acque SpA (chiamato “maestro di mestiere”), che fornirà ai ragazzi le nozioni principali sulle attività del gestore e sul funzionamento del servizio idrico. Non si tratterà solo di “buone intenzioni”: dopo aver raccolto tutte le proposte elaborate, una commissione di esperti selezionerà i due progetti giudicati migliori. I team vincenti saranno ospiti, assieme a un’altra delegazione di studenti selezionati tra i vari istituti, del Summer Camp di Consel - Consorzio Elis (società che collabora al progetto Ideazione). Qui i ragazzi lavoreranno alla realizzazione del prototipo delle idee vincenti e saranno coinvolti in incontri con manager, artisti e sportivi. Ai due istituti dei team vincitori andrà invece un premio di 3mila euro.

Ideazione va a inserirsi nel già ricco quadro di iniziative che Acque SpA porta avanti sui temi della sostenibilità, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica