Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 26 gennaio 2018 ore 12:25

Pisa in piazza contro il fascismo

Manifestazione antifascista: sabato 27 gennaio ore 15, partenza da piazza Sant’Antonio. Solidarietà alla Sindaca di Empoli Brenda Barnini



PISA — "Abbiamo issato la bandiera della pace sul nostro ponte di mezzo contro ogni conflitto, nel giorno della Memoria e nell’80° dalla vergogna della firma delle Leggi Razziali a San Rossore, promuoviamo nel pomeriggio del 27 gennaio una manifestazione antifascista. Ricordando che le leggi razziali furono stabilite dal fascismo e chi oggi rievoca quella triste memoria dei disvalori del razzismo deve avere una risposta dalla comunità", così il sindaco di Pisa Marco Filippeschi sulla manifestazione che si terrà sabato 27 gennaio a partire dalle 15 con ritrovo in Piazza S. Antonio e promossa a seguito della firma del protocollo siglato da Comune di Pisa, Comune di Pontedera, Anpi – Comitato provinciale di Pisa; Aned Provincia di Pisa; Acli Provincia di Pisa; Arci zona Pisa; Arci zona Valdera; Arci zona Valdarno Inferiore; Uisp; Cgil; Cisl; Uil; Udu; Rete Studenti Medi

"Si stanno intensificando nel Paese manifestazioni di xenofobia e razzismo – afferma il presidente provinciale di Anpi Bruno Possenti – Si caratterizzano con atteggiamenti arroganti e di sfida alle istituzioni della Repubblica nata dalla Resistenza. L’ultimo, il più grave, è la minaccia di morte al Sindaco di Empoli Brenda Barnini."

"L’Anpi ha condiviso con il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi ed il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi la necessità di reagire, di arginare gli inquietanti semi di odio e di intolleranza che forze di estrema destra stanno spargendo nella società facendo leva sul disagio sociale, economico, nonché sulle legittime preoccupazioni dei cittadini". 

I due Sindaci hanno chiesto all’ANPI di farsi promotrice di un tavolo di lavoro e di uno spazio di discussione aperta, a valenza provinciale, per aggregare tutte le forze civiche, associative, sindacali, politiche della società al fine di coordinare ed organizzare le iniziative che saranno ritenute opportune. 

La prima iniziative si è svolta qualche giorno fa ed ha visto riuniti in sala delle Baleari tutti gli eletti della Provincia di Pisa (Sindaci, Consiglieri comunali, Parlamentari, Consiglieri regionali). 

"Tocca ora alla risposta della comunità invitata a prendere parte alla manifestazione di sabato."

Il percorso prevede il raduno alle 15 in Piazza S. Antonio, sulla quale verrà istituito dalle 12 alle 17, il divieto di sosta con rimozione coatta compreso il lato di via Bixio. Il percorso si snoderà attraverso la città percorrendo Corso Italia, Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi, Borgo Stretto, Via Oberdan, via San Lorenzo e si concluderà in piazza martiri della Libertà (Santa Caterina).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura