Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità domenica 30 settembre 2018 ore 12:18

Inaugurata la nuova sede dell'antincendio boschivo

Foto di: dala pagina Facebook

E' stata intitolata a due volontari della Protezione Civile pisani recentemente scomparsi, Alessandro Moni e Antonio Lorenzini



PISA — Inaugurata ieri a Marina di Pisa la nuova Base Operativa Antincendio Boschivo dell'ANPAS intitolata a due storiche figure legate al mondo della Protezione Civile, Alessandro Moni e Antonio Lorenzini. Alle celebrazioni, che si sono protratte per tutta la mattina, hanno preso parte le associazioni di volontariato del territorio insieme a rappresentanti dei Vigili del Fuoco, del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Protezione Civile regionale e nazionale, ed esponenti delle istituzioni regionali e comunali.
All'apertura dell'evento il Presidente della Pubblica Assistenza pisana, Daniele Vannozzi, ha ricordato con parole commosse i due volontari: "Tutto questo è stato possibile grazie alla competenza, alla passione e ai valori che queste due persone hanno trasmesso agli altri volontari, donando alla nostra comunità un sistema che risponde con efficienza, come si è potuto vedere anche in occasione del recente incendio sul monte Serra. In molti oggi non sono qui perchè sono lì, impegnati nella sorveglianza e spegnimento degli ultimi focolai rimasti. Questi valori e la passione è così viva che l'associazione ha deciso di intitolare a loro la Base che hanno fortemente voluto, per mantenere ancora più viva la loro memoria".

Presente anche il presidente regionale della Pubblica Assistenza, Dimitri Bettini, che ha sottolineato l'importanza di una stretta collaborazione e aiuto da parte delle istituzioni pubbliche al mondo del volontariato, che nel settore sanitario opera in stretta sinergia col sistema sanitario regionale nell'attività di trasporto dei malati e nel 118.

Al termine dell'evento è stata scoperta una targa alla presenza dei familiari di Moni e Lorenzini, che hanno donato all'associazione una cornice con la poesia "L'importante è seminare", scritta da don Ottaviano Menato e letta da Monica, moglie di Alessandro Moni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica