Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 25 settembre 2018 ore 14:01

Incendio Calci, tutte le forze in campo

Il coordinamento dei soccorsi è presieduto dal prefetto. Sul posto operano quattro aerei e due elicotteri più personale a terra



PISA — E’ stato attivato nel palazzo del Governo il centro di coordinamento e soccorsi presieduto dal prefetto di Pisa, Angela Pagliuca.

A causa dell’incendio, circa 500 le persone evacuate dal sindaco di Calci che, nell’occasione, è stato coadiuvato dai carabinieri provenienti da diversi comandi compagnie.

Nelle zone lambite dalle fiamme, che al momento stanno interessando anche alcune frazioni del Comune di Vicopisano, sono stati attivati i presidi di pronto soccorso ed avviate le attività di messa in sicurezza delle persone esposte a pericolo.

L’incendio ha distrutto circa 550 ettari di bosco.

Mentre sono ancora in corso le attività di spegnimento delle fiamme grazie all’intervento di 4 canadair e due elicotteri, la situazione è costantemente seguita dalla Prefettura.

A terra stanno intervenendo 350 volontari oltre alle squadre di operai forestali e vigili del fuoco arrivati da Toscana e fuori regione.

"Solidarietà ai colleghi sindaci e nessuna polemica", ha detto intanto il sindaco di Pisa Michele Conti:"Adesso è il momento di far fronte comune davanti a questa tragedia di enormi proporzioni che coinvolge tutto il territorio pisano. Al di là dell'emergenza e della necessità di adoperarsi per limitare i danni di un evento straordinario e imprevedibile - chiarisce Conti - penso ci sia la necessità di costruire, insieme alla Regione Toscana, un meccanismo per il quale territori vocati all'agricoltura che insistono in zone impervie, possano essere presidiati e mantenuti soprattutto da chi ci lavora, mettendo in campo come istituzioni delle iniziative puntuali e consistenti a sostegno dell'imprenditoria agricola".

Esprimiamo sconcerto e preoccupazione per quel che sta accadendo a Pisa – ha dichiarato intanto il Presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza e naturalmente aspettiamo di conoscere i rapporti dei Vigili del Fuoco, ai quali in questo momento siamo vicini, per comprendere meglio dinamiche e responsabilità. Finita l’emergenza, sarà poi necessario riflettere sugli strumenti di prevenzione nel nostro Paese, compresa l’attenzione sulle conseguenze di un clima che estende a dismisura la stagione calda. Lo ripetiamo da tempo: l’unica “grande opera” di cui il nostro Paese ha bisogno è l’adattamento ai cambiamenti climatici, che ci permetterà di difenderci meglio dalle calamità, naturali e non solo …"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio Monte Serra, Canadair in azione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità