Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 30 agosto 2020 ore 09:14

"Infermieri obbligati a guidare l'automedica"

Prende quota la polemica tra il sindacato infermieri e la Usl, con il sindacato Nursind che parla di "Paradosso" e "Mancanza di apertura"



PISA — Prende quota la polemica sull'obbligo di guida dell'automedica da parte degli infermieri. Questi ultimi infatti hanno chiesto maggiori garanzie, rispetto ad una mansione che, da profilo professionale, non sarebbe prevista.

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro fra l’azienda Usl Toscana nord ovest e le organizzazioni sindacali su questo tema.

"L’incontro è stato un nulla di fatto visto che l’azienda non ha preso nessuna decisione", ha riferito il sindacato degli infermieri Nursind.
"Ma quello che colpisce di più è il paradosso al quale ci troviamo davanti: l’azienda per bocca del dirigente infermieristico Mirco Gregorini, asserisce di essere consapevole che il profilo professionale dell’infermiere non prevede la guida dell’auto medica, ma che in assenza di alternative si impone agli infermieri di guidarla.
E ovviamente, altrettanto non si fa con il medico.
Inoltre, per ulteriore beffa, il responsabile dell’ufficio legale “consiglia” agli infermieri di integrare la polizza assicurativa professionale (obbligatoria per eventuali danno ai pazienti) con una clausola che li tuteli per eventuali incidenti con l’auto medica."
"Insomma - conclude il Nursind - nessuna apertura verso gli infermieri del 118 che rischiano ogni giorno guidando l’auto medica ma si scambia la loro disponibilità, dimostrata fino ad oggi al fine di garantire un importante servizio, come una cosa dovuta".
"Se l’azienda non garantirà ai colleghi che hanno fatto richiesta di non guidare più l’automedica oltre il 10 Settembre, Nursind presenterà un esposto alle Procure della Repubblica di Pisa, Massa Carrara e Lucca al fine di individuare le responsabilità dei dirigenti che continuano ad obbligare gli infermieri ad un compito non proprio e pericoloso per se stessi e i cittadini."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità