Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 13:25

Insieme a Vitesco verso la mobilità elettrica

Dopo il protocollo firmato nel Giugno 2020, Regione e azienda guardano alla trasformazione dei siti produttivi in Toscana



PISA — Dopo il protocollo firmato nel Giugno 2020, Vitesco Technologies Italiaazienda leader nella fornitura di tecnologie all'avanguardia per la mobilità pulita, e la Regione Toscana continuano a guardare insieme alla trasformazione verso la mobilità elettrica. 

Il presidente della Regione Eugenio Giani, gli assessori al lavoro Alessandra Nardini e alle attività produttive Leonardo Marras, hanno incontrato Hans-Jürgen Braun, vicepresidente e responsabile di Vitesco Technologies Operations, accompagnato da Fernando Viturtia Caurcel, responsabile di Vitesco Technologies Operations Europe. All'incontro hanno partecipato anche Riccardo Toncelli, direttore dei due siti toscani di Vitesco Technologies a Fauglia e a San Piero a Grado, che impiegano circa 1.000 persone, con Edoardo Giorgetti della Business Unit Electronic Controls e Laura Lembi, responsabile delle risorse umane di Vitesco Technologies Italy. Per la Regione Toscana era presente anche il capo di gabinetto della presidenza, Paolo Tedeschi.

L'incontro è stato l'occasione per aggiornare la discussione sulle prospettive dei due siti produttivi di Vitesco Technologies Italia.

"Il lavoro svolto nell'ultimo anno e mezzo, oltre a un primo progetto di formazione, finanziato dalla Regione e realizzato in collaborazione con l'Università di Pisa, per la riconversione di 100 ingegneri e tecnici Vitesco dalle competenze meccaniche a quelle elettriche - si legge in una nota della Regione- ha permesso di iniziare a valutare nuove prospettive per i dipendenti altamente qualificati e diversi potenziali progetti per le sedi Toscane negli ambiti della ricerca e sviluppo, industrializzazione e produzione".

Braun e Viturtia, prosegue la Regione, "Hanno rappresentato il valore delle competenze e delle capacità industriali locali rispetto alle nuove sfide del digitale e della mobilità elettrica, riconoscendo l'utilità del percorso di lavoro congiunto con la Regione Toscana"

Gli interventi del presidente Giani e degli assessori Nardini e Marras hanno rimarcato "Il pieno sostegno al processo di trasformazione industriale, tenendo presente anche i tavoli Regionali nel frattempo avviati per il settore automotive e nel campo dell'idrogeno, nonché delle opportunità derivanti dal Pnrr 2021-2027 e dai fondi di coesione europei".

"L'annuncio di questi giorni da parte del ministro Giorgetti di un fondo dedicato alla riconversione del settore automotive fino al 2030 - si legge ancora nella nota dell'ente- rappresenta un'ulteriore opportunità per le case automobilistiche e i fornitori italiani per gestire con successo la trasformazione verso la componentistica elettrica ed energetica. In questa prospettiva, la Regione Toscana è pronta a sostenere il caso Vitesco Technologies Italy come primo esempio a livello nazionale. Il lavoro preventivo di Vitesco Technologies Italy e Regione Toscana dal 2020 a oggi, in raccordo con il Ministero dello sviluppo economico,ha infatti consentito di verificare la presenza in Toscana di un ecosistema in grado di sostenere la sfida di una trasformazione tecnologica, di processo e prodotto verso il mondo della mobilità elettrica,così come della sostenibilità energetica. Grazie alla presenza di Università, centri di ricerca, laboratori di test e servizi, ed eventuali PMI locali per potenziali partenariati sostenuti dalle politiche della Regione Toscana, il territorio locale ha tutti i presupposti per sostenere questa trasformazione".

Durante l’incontro si è anche convenuto che "Il rinnovo del protocollo d’intesa fino al 2025 potrà coinvolgere i comuni di riferimento dei siti produttivi e definirà le modalità di raccordo con le organizzazioni sindacali". A conclusione del confronto il presidente Giani ha ribadito che "La presenza di Vitesco Technologies per la Regione Toscana è irrinunciabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno