Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità sabato 23 marzo 2019 ore 12:30

Itinerari turistici a prova di carrozzina

Il tour Itaca a Pisa

Questa mattina la prova dei fatti: un tour attraverso i quartieri storici della città per testare l'accessibilità dei vari percorsi



PISA — Un percorso nei quattro quartieri storici della città per verificare le caratteristiche di accessibilità riportate nella Web Map www.itacaturismoaccessibile.it e nella relativa App, cui hanno partecipato quaranta cittadini disabili e rappresentanti di associazioni. 

Il tour, che si è tenutoquesta mattina, sabato 23 marzo, è un’iniziativa nata nell’ambito di Progetto di cooperazione europea Itaca (Itinerari Turistici Accessibili e Aperti), di cui la Società della Salute della Zona Pisana è l’ente capofila. Grazie al progetto è stata realizzata una mappa on-line, disponibile anche in una App, con gli itinerari turistici accessibili di Pisa e in cui sono riportate caratteristiche e informazioni su ben 100 strutture turistiche, culturali e ricettive cittadine.

Il percorso ha attraversato i siti di interesse turistico nei quartieri storici di Sant’Antonio, Santa Maria, San Francesco e San Martino a partire da Piazza Garibaldi ed è stato curato dall’Associazione Guide Turistiche di Pisa e dall’Associazione Handy Superabile onlus. Presente anche un interprete Lis (Lingua dei Segni).

Hanno partecipato al tour anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute della Zona Pisana, Gianna Gambaccini e l’assessore alla disabilità del Comune di Pisa Rosanna Cardia.

“L’iniziativa di questa mattina è stata utilissima per sperimentare in prima persona e per collaudare la funzionalità e l’efficacia della App nata nell’ambito di Progetto ITACA – ha commentato l’assessore alle disabilità Rosanna Cardia – . Fondamentale il coinvolgimento di tutti, strutture ricettive e turistiche, ma anche associazioni e cittadini che in primis possono dare contributi importanti e utili a migliorare ancora di più la nostra città Pisa sul fronte del turismo accessibile”.

“Siamo molto contenti della grande partecipazione al tour di questa mattina – ha affermato la presidente della Società della Salute della Zona Pisana, Gianna Gambaccini – Uno degli obiettivi della nostra amministrazione è quello di favorire l'accoglienza delle persone disabili e delle fasce più deboli della popolazione che vogliono viaggiare. e che hanno il diritto di trovare una città rispettosa delle loro necessità e lo facciamo lavorando in sinergia con tutti gli assessorati: dal sociale alla disabilità al turismo, commercio, lavori pubblici e urbanistica”.

Al termine del tour, ai partecipanti è stato distribuito un questionario di valutazione. Nelle prossime settimane saranno organizzati laboratori partecipativi di approfondimento.

Gli altri partner di Progetto Itaca sono: Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, la cooperativa Cellarius di Cagliari, Confcommercio La Spezia, l’Ufficio del Turismo della Municipalità di Ajaccio, Radio Toscana).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità