Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 07 marzo 2020 ore 11:06

Cappella di Sant’Agata verso il recupero

L'assessore Latrofa: “Un gioiello architettonico che verrà tolto al degrado. Convenzione con Fondazione Pisa per finanziare l’intervento di restauro”



PISA — Cappella di Sant'Agata verso il recupero. La Giunta comunale ha approvato la convenzione per l’erogazione del contributo da parte della Fondazione Pisa finalizzato all’intervento di restauro.

La cappella si trova all’interno del complesso architettonico della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno. 

"La richiesta di finanziamento  - spiega il Comune in una nota- era stata presentata dal Comune di Pisa nell’aprile del 2019 insieme al progetto esecutivo di restauro della struttura, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, per un importo complessivo di 348mila euro. La Fondazione si è dichiarata disponibile a finanziare il 75 per cento del progetto, mentre il restante 35 per cento sarà sostenuto dal Comune. La Giunta, dopo aver approvato lo schema di convenzione che verrà firmata entro il mese di marzo, si è infatti impegnata ad inserire l’intervento all’interno del Piano delle Opere Pubbliche per l’anno 2020, prevedendo, con la prossima variazione di Bilancio, un finanziamento di 87.100 euro a carico del Comune, e di 261.300 euro a carico della Fondazione Pisa".

“Dopo tanti anni di degrado e abbandono – spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - grazie alla disponibilità della Fondazione Pisa, che dimostra ancora una volta una grande sensibilità nei confronti dei progetti di tutela del patrimonio storico artistico della città, siamo riusciti a dare concretezza al progetto di restauro della cappella di Sant’Agata che prevede anche la riqualificazione dell’area circostante. Adesso procediamo con la firma della convenzione e con il finanziamento di una parte dei lavori nella prossima variazione di Bilancio, così da arrivare in tempi rapidi a realizzare l’intervento di valorizzazione del piccolo gioiello architettonico medievale, che andrà a completare il recupero dell’intero complesso della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca