Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca venerdì 07 settembre 2018 ore 08:22

La Caritas raccoglie offerte durante i concerti

Il concerto inaugurale di Anima Mundi abbinato alle mense per i poveri, 30286 pasti e 4542 cestini distribuiti nel 2017



PISA — Le mense della Caritas diocesana, 30.286 pasti e 4.542 cestini distribuiti nel 2017, con il concerto inaugurale di stasera, venerdì 7 settembre, dell’Ensemble Barocco e del Coro da Camera del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze che, con la direzione del maestro Alfonso Fedi, apriranno la 18esima edizione di Anima Mundi, la rassegna internazionale di musica sacra promossa dall’Opera della Primaziale. 

E poi le docce per i poveri, utilizzate l’anno scorso da 184 persone per un totale di 2.294 servizi, abbinate al concerto di lunedì 10 al Camposanto di Michele Campanella, dedicato a Liszt a Pisa. E ancora quello di venerdì 14, sempre al camposanto, del Suonar Parlante Ensemble e del violista da gamba Vittorio Ghielmi, collegato a “Misericordia Tua”, la casa d’accoglienza per detenuti in permesso ed ex carcerati impegnati in percorsi di reinserimento sociale inaugurata recentemente nella canonica della Chiesa di Sant’Andrea a Lama (Calci).

Si rinnova, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione fra la Caritas Diocesana e Anima Mundi: nel corso di sei dei sette concerti in programma, infatti, saranno raccolte offerte specificamente dedicate ad uno dei servizi coordinati o sostenuti dall’ufficio diocesano per la pastorale della Carità con operatori e volontari sempre presenti all’inizio e alla fine di ciascuna esibizione.

Il concerto in Cattedrale di sabato 15 settembre dell’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, diretta da Daniel Harding, infatti, è abbinato alla Cittadella della Solidarietà, l’Emporio del Cep che nel 2017 ha assicurato sostegno alimentare a 1.681 persone. Le offerte raccolte martedi 18 al Camposanto, in occasione del concerto del Festival Strings Lucerne Chambers Players, invece, saranno destinate al “Dispensario dei Semplici”, l’ambulatorio gratuito di farmaci convenzionali e rimedi omeopatici per persone svantaggiate incontrate dalla rete dei servizi che il terzo settore e il volontariato hanno attivato nell’ex convento dei Cappuccini , mentre quelle del grande concerto finale di giovedi 20 settembre in Cattedrale, del Monteverdi Choir, diretto da sir John Elliot Gardiner, saranno destinate alla Casa Caritas di via Garibaldi,33.

Unica eccezione, assolutamente giustificata: il concerto dell’Orchestra Senzaspine di mercoledì 12 in Cattedrale: in quell’occasione, infatti, le offerte raccolte saranno destinate ai progetti di restauro e riqualificazione della Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità