Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA20°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità martedì 20 agosto 2019 ore 07:47

La cerimonia in ricordo di Marco Verdigi

Mercoledì a Marina di Pisa la cerimonia in ricordo di Marco Verdigi, il giovane che morì in acqua dopo avere salvato due bambini



PISA — Mercoledì 21 agosto, a 15 anni dalla scomparsa, si terrà la cerimonia in ricordo di Marco Verdigi, il giovane che nel 2004, a soli 23 anni, annegò in mare davanti agli scogli di Marina di Pisa, dopo aver salvato la vita a due bambini che si trovavano in situazione di estremo pericolo, in balia del mare agitato. 

Il gesto eroico di Verdigi, che è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica con l’attribuzione della medaglia d’oro al merito civile, sarà ricordato, come tutti gli anni, con una cerimonia di commemorazione il cui inizio è previsto alle ore 18.00 con la celebrazione della Santa Messa in piazza Viviani, proprio vicino al luogo in cui avvenne il fatto e dove è stato collocato un busto alla sua memoria. 

Alla cerimonia parteciperanno, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Pisa, l’assessore al litorale Poalo Pesciatini e il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai.

In suo nome è stata fondata da familiari e amici l’associazione che ogni anno organizza a Pontasserchio il Premio Verdigi, mettendo a disposizione fondi in favore di progetti di solidarietà rivolti a bambini in situazioni di difficoltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno