Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica domenica 10 marzo 2019 ore 14:34

"La Chiesa ok, ma la piazza?"

Il PD denuncia: 20 milioni lasciati dalla precedente amministrazione, ma zero stanziati dalla nuova per piazza San Paolo a Ripa d'Arno



PISA — "È passata una settimana dalla fine dei lavori alla chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno e finalmente, dopo sette anni, viene riaperta ed alla città viene restituito un suo gioiello", spiegano i consiglieri comunali Pd Trapani e Biondi.

"Ma non è tutto rosa e fiori: infatti, oltre al restauro della chiesa, era previsto un progetto di riqualificazione della Piazza, ma a quanto pare la nuova amministrazione pare averlo dimenticato.

Il piano prevedeva tre lotti: il primo, già finanziato, riguardava la creazione di uno spazio per bambini, un labirinto denominato “Il giardino delle delizie” composto da siepi e giochi, i due rimanenti riguardavano invece la realizzazione della nuova pavimentazione in pietra e dell’illuminazione della Piazza."

"Non capiamo per quale motivo un progetto come questo, di interesse per tutti i cittadini pisani, - interviene il consigliere Marco Biondi - non sia una priorità per questa amministrazione. Questa amministrazione non ha ancora pianificato la realizzazione dei successivi due lotti e non è dato sapere se ha intenzione di procedere al suo completamento.

Il progetto complessivo prevedeva inoltre la sostituzione dell’asfalto attuale con delle pietre arenarie che già abbelliscono piazza dei Cavalieri e Corso Italia, il rifacimento dell’illuminazione e delle aree verdi rinnovate. Sia di fronte alla chiesa, sia alle spalle, dove c’è la cappella di Sant’Agata.

Vi è la necessità di completare il progetto di riqualificazione dell’intera piazza, togliendo l’asfalto e migliorandone l’illuminazione, attualmente inadeguata, sia per la valorizzazione architettonica della chiesa di san paolo a ripa d’arno, autentico gioiello della nostra città, riconsegnando ai cittadini una delle piazze più belle di Pisa, sia per la stessa sicurezza della piazza che la Lega ha tanto sventolato in campagna elettorale".

E ancora il consigliere Matteo Trapani: "La Giunta Conti non ha ancora presentato un piano di intervento e non ha inserito i lavori necessari in Piazza di San Paolo a Ripa d’Arno nel Piano delle opere, e di certo non possono dirci che non hanno i mezzi per finanziare il progetto: la precedente amministrazione ha lasciato un bilancio comunale in positivo, con ben 20 milioni di euro d’avanzo utili anche alla realizzazione di piani come questo. Per non parlare poi dell’intero mondo delle associazioni pisane che ha attivamente partecipato al finanziamento del primo lotto e ora si ritrova di fronte ad una situazione stagnante. Abbiamo una Piazza bellissima, un progetto dell’Arch. Daole molto interessante ed inclusivo che ha preso il via al finire della scorsa amministrazione, e si decide di fare interventi su un piccolo spazio lasciando tutto il resto della piazza senza illuminazione, con un verde non curato ed una pavimentazione in uno stato critico".

I due consiglieri concludono:"Questa amministrazione continua ad operare a spot senza avere l’ambizione di pensare ad una città in ogni suo dettaglio, inserendola in un progetto complessivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità