Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura venerdì 14 aprile 2017 ore 08:00

La fisica esplora il corpo

Incontri e una mostra sul tema delle grandi sfide legate alla ricerca sul cervello e sulla mente e sulla cura dei tumori



PISA — Partirà il prossimo 18 aprile il ciclo di incontri in cui esperti di livello internazionale tratteranno, da diversi punti di vista, i temi sviluppati nella mostra Uomo Virtuale, come l’innovazione in medicina, le grandi sfide legate alla ricerca sul cervello e sulla mente e la cura dei tumori con acceleratori di particelle.

Il 18 aprile al Polo Carmignani, il ciclo sarà aperto, alla presenza del Rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella, dall’incontro intitolato Fisica e Medicina: diagnosi e cure nel terzo millennio, al quale interverranno Antonio Zoccoli, fisico delle particelle e vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Giovanni Cioni, neuropsichiatra infantile e direttore scientifico della Stella Maris, e Alberto Del Guerra, direttore della scuola di specializzazione in fisica medica e co-curatore della mostra. Il dibattito sarà moderato da Silvia Bencivelli, giornalista e saggista.

Venerdì 28 aprile interverranno sul tema "Qual è il cambiamento che ci serve? Ricerca e innovazione in medicina" Maria Chiara Carrozza, docente di bioingegneria industriale e deputata, Paolo Gazzaniga, direttore del Centro Studi di Assobiomedica e Gilberto Corbellini, filosofo e storico della Medicina dell’università La Sapienza’ di Roma.

Nel mese di maggio il tema “Curare con le particelle. La cura dei tumori e fisica delle particelle ” sarà trattato da Marco Durante, direttore a Trento del centro Tifpa-Infn e,ancora nel mese di maggio, chiuderà il ciclo “Capire il cervello. La ricerca alla soglia dela mente”, con Giacomo Rizzolatti neuroscienziato dell’Università di Parma, Massimo Piattelli Palmerini, filosofo della mente dell’University of Arizona e Marco Cattaneo direttore della rivista Le Scienze.

La mostra “Uomo Virtuale. La fisica esplora il corpo” curata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  è aperta al Palazzo Blu di Pisa fino al 2 luglio 2017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità