Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 maggio 2020 ore 20:32

La Normale tra le migliori università al mondo

La Scuola Normale Superiore di Pisa

Secondo l'edizione 2020 della classifa "Rur World University Rankings" l'ateneo d'eccellenza pisano è 26esimo su 829 università valutate



PISA — La Scuola Normale Superiore si conferma primo istituto universitario in Italia e 26esimo a livello mondiale, stando all'edizione 2020 della prestigiosa classifica RUR World University Rankings, che ha valutato le prestazioni di ben 829 istituti di istruzione superiore.

La graduatoria vede ai primi tre posti le università di Harvard, Caltech e Imperial College London e viene stilata annualmente tenendo anche conto di dati bibliometrici e della reputazione accademica nelle varie discipline. Ad elaborarla e pubblicarla è l'agenzia russa Round University Ranking sulla base dei dati forniti dalla società canadese Thomson Reuters.

Gli indicatori della classifica sono raggruppati in 4 aree chiave dell'attività universitaria: insegnamento, ricerca, staff di ricerca internazionale, sostenibilità finanziaria. Punta di diamante per la Normale di Pisa è il parametro "Insegnamento", che vede la Scuola al nono posto a livello mondiale e sempre prima in Italia. Un ottimo piazzamento anche per il parametro "Ricerca", dove la Normale figura 83esima al mondo e terza in Italia.

Sebbene a livello globale non si distingua particolarmente negli altri due parametri, in Italia la Scuola si classifica prima per sostenibilità finanziaria e seconda per staff di ricerca internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica