Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 18 ottobre 2017 ore 09:02

La piattaforma Rousseau spiegata a tutti

Tappa pisana di livello nazionele per il Movimento Cinque Stelle che spiegherà in un open day il funzionamento della piattaforma Rousseau



PISA — Giovedì 19 0ttobre il tour nazionale “Open Day Rousseau”, del Movimento 5 Stelle, fa tappa a Pisa, presso Hotel Tower Plaza. Ore 18:00. 

“Open Day Rousseau” è un viaggio all'interno del mondo Rousseau (il sistema operativo del M5S) attraverso percorsi di democrazia diretta, intelligenza collettiva e cittadinanza attiva.

Come detto dal Senatore Nicola Morra "la piattaforma Rousseau è l'intelligenza collettiva che diventa poco alla volta realtà e che rende i cittadini sempre più partecipi di processi decisionali, di conoscenza e di emancipazione. 

Uno strumento, quindi, di democrazia diretta: essendo il momento del voto solo la fase conclusiva di un processo di acquisizione di conoscenza e consapevolezza". 

L’evento è pensato come momento di condivisione del valore degli strumenti informatici messi a disposizione dal M5S ai cittadini, sulla base delle esperienze maturate negli anni dai portavoce del M5S ( a livello nazionale, regionale e comunale) nel reciproco scambio con le comunità locali e i cittadini. Uno strumento di democrazia potenziale che, tramite l’incrocio dei saperi, può condurre a nuove prospettive anche politiche.

Si parte alle 18 con una sessione formativa pomeridiana con l'onorevole Andrea Colletti su "Esposti e Ricorsi: indicazioni utili" e, dopo un break, alle 21, “Opendayrousseau”. Interverranno i portavoce in Parlamento Danilo Toninelli,  Alfonso Bonafede, consigliera comunale Comune di Pescara e responsabile nazionale Open Day Rousseau Enrica Sabatini e il portavoce in Parlamento Europeo Massimo Castaldo con "Democrazia Diretta: quale futuro in Europa?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica