Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 24 giugno 2019 ore 11:05

La professoressa Lucia Tongiorgi compie 80 anni

Un convegno in onore della docente, ex prorettore vicario e punto di riferimento internazionale per i suoi studi sul rapporto tra arte e scienza



PISA — La professoressa Lucia Tongiorgi Tomasi compie 80 anni e per l'occasione, alla Sapienza si svolgerà una gornata di studio in onore della docente. L’appuntamento è mercoledì 26 giugno alle 9,30 nell'aula magna storica del Palazzo "La Sapienza" dell’Università di Pisa con il convegno dal titolo "Nel giardino delle arti e delle scienze".

L'incontro che toccherà alcuni temi fondamentali della sua biografia di studiosa.

Prorettore vicario dell'Ateneo pisano dal 2002 al 2009 e quindi delegata per la cultura, insignita dell'Ordine del Cherubino e Accademica Lincea, Lucia Tongiorgi Tomasi è infatti uno dei riferimenti della comunità scientifica internazionale nell'ambito degli studi sui rapporti tra arte e scienza.

Tra storia dell'arte e illustrazione naturalistica, scienza e letteratura, libri e giardini, gli interventi della giornata consentiranno di inquadrare tali rapporti da molteplici e suggestive prospettive, offrendo spunti per ulteriori ricerche e approfondimenti.

Il convegno sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Ateneo pisano Paolo Mancarella a cui seguiranno interventi di Andrea Muzzi, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno, Luigi Ficacci, Direttore Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro e Antonio Sgamellotti dell’Accademia dei Lincei. Dopo l’introduzione dei lavori di Alessandro Tosi, la parola passerà quindi a Guido Tonelli, Lina Bolzoni, Nicoletta De Francesco, Giuseppe Olmi, Peter Crane, Massimiliano Rossi, Fabio Garbari, Daniele Olschki, sino alle conclusioni di Salvatore Settis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura