Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 08 luglio 2016 ore 11:42

La riforma di Equitalia preoccupa i dipendenti

Sono quaranta quelli della provincia di Pisa, pronti alla mobilitazione con assemblee e presidi a partire dalla prossima settimana



PISA — Quale futuro per i dipendenti di Equitalia? La riforma annunciata dal governo Renzi preoccupa non poco gli agenti della società di riscossione dei tributi. I sindacati Cgil Fisac, First Cisl e Uil Uilca hanno annunciato assemblee dei lavoratori per lunedì 11 luglio (dalle ore 8 alle ore 10.30), giovedì 22 luglio (con gli stessi orari) e presidi nella settimana dal 18 al 22 luglio.

Attualmente Equitalia è una società partecipata al 51% dall’Agenzia delle entrate e al 49% dall’Inps. Una delle quattro ipotesi di riforma cui stanno lavorando i tecnici di palazzo Chigi mira a portare Equitalia sotto l’egida dell’Agenzia delle entrate, per creare una maggiore integrazione tra mente e braccio operativo della riscossione. Portare Equitalia sotto le Entrate significa, di fatto, un trasferimento non solo delle funzioni ma anche dei dipendenti. Il problema è che i dipendenti non hanno il contratto della pubblica amministrazione: trasformarli in contratti pubblici aprirebbe la strada ad un caos giuridico, perché per entrare nella pubblica amministrazione bisogna superare un concorso pubblico.

Sono ottomila i dipendenti di Equitalia nel nostro Paese, 40 in provincia di Pisa.

In questi anni – ricostruisce Graziano Bernabei, sindacalista di First Cisl – il servizio di Equitalia è stato messo in discussione anche dai politici, evidentemente sensibili agli umori della pubblica opinione. Epperò l’immagine di agenti avidi ed impietosi è fuorviante: i dipendenti di Equitalia applicano alla lettera le norme di legge e ad essi non è concessa discrezionalità.

«Noi per primi siamo consapevoli di dover distinguere tra chi non paga le tasse perché non ce la fa e chi, invece, evade per scelta. Ma la normativa non ci consente di farlo.

Ma c’è di più: la società in questi anni è divenuta, di fatto, la più grande finanziaria in Italia, concedendo dal 2008 ad oggi 5,6 milioni di rateizzazioni.

Insomma: i dipendenti di Equitalia stanno lottando per un sistema fiscale più giusto, capace di tutelare tutti. Chi vi racconta che chiudendo Equitalia pagherete meno tasse, vi sta illudendo» commenta Bernabei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica