Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 14:30

La società del rischio e le sue sfide

Giuristi a convegno: ospiti d'onore il primo presidente della Corte di cassazione Giovanni Canzio e il professore di diritto penale Tullio Padovani



PISA — Il diritto penale di fronte alle sfide della “società del rischio” e il difficile rapporto tra nuove esigenze di tutela e classici equilibri di sistema. Sono gli argomenti che sintetizzano la sesta edizione del “Ginnasio dei penalisti”, promosso dalla scuola superiore Sant’Anna con il dipartimento di giurisprudenza dell’università di Pisa, in programma venerdì 18 e sabato 19 marzo nell’aula magna del Sant’Anna.

Il ginnasio costituisce un momento di confronto tra giovani studiosi, docenti ed esperti del diritto penale su temi particolarmente attuali nell’esperienza teorica e giurisprudenziale. Il tema centrale del Ginnasio, intorno al quale ruoteranno le relazioni e gli interventi, in un autentico dialogo, è il rapporto tra le forme in cui si esprime la cosiddetta “società del rischio” e il diritto penale. Oltre ai docenti coinvolti, provenienti da numerosi atenei, e al primo presidente della Corte di cassazione, Giovanni Canzio  sono previste le relazioni di dottorandi e giovani ricercatori, selezionati per concorso, a conferma dell’autentica vocazione innovativa e intergenerazionale di queste giornate di studio. La conclusione dei lavori è affidata al professore di diritto penale Tullio Padovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità