QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°23° 
Domani 18°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 26 settembre 2016

Attualità sabato 23 gennaio 2016 ore 11:43

Laura Boldrini in visita all'orto botanico

In occasione del suo viaggio a Pisa, la presidente della Camera dei deputati ha scoperto alcuni dei principali progetti di ricerca dell’Ateneo

PISA — Nella sua giornata pisana, la presidente della Camera Laura Boldrini, ha visitato l'orto botanico dell'università di Pisa, il più antico al mondo annesso a un'istituzione universitaria, e conosciuto alcune delle eccellenze scientifiche dell’Ateneo. Accompagnata dal rettore Massimo Augello e dai prorettori alla ricerca, Roberto Barale e Paolo Ferragina, la presidente ha fatto prima un giro tra piante, serre e percorsi espositivi dell'orto, e si è quindi soffermata nell'aula Savi, dove sono stati allestiti tavoli tematici con alcuni dei principali progetti di ricerca dell'università.

Boldrini si è intrattenuta a parlare con i fondatori di due spin-off dell’Ateneo, che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali: BioBeats, la startup che sviluppa app per il well-being, e Viper, che sviluppa oggetti intelligenti per l’Internet delle cose. Inoltre, alla presidente sono state illustrate le attività della SoBigData European Research Infrastructure, una delle sei finanziate dall'Unione europea, che ha a Pisa il suo coordinamento europeo.

Nell'aula sono stati allestiti anche degli stand dedicati agli studi agro-alimentari e del Centro sulla Nutraceutica, alle neuroscienze, robotica e bioingegneria.

Nei giardini dell’orto botanico sono stati esposti la vettura di Formula Student della squadra corse dell'università, che correrà nel prossimo campionato internazionale di Formula Sae, e un veicolo subacqueo autonomo per ispezioni dei fondali e della oceanografia.

"Sono stata molto contenta di aver potuto scoprire alcune delle tante eccellenze che ci sono all'Università di Pisa - ha detto la presidente Boldrini, all'uscita dall'orto botanico - e penso che noi tutti dobbiamo essere davvero orgogliosi dei nostri ricercatori che, come ho potuto costatare questa mattina, sono impegnati a fondo per il bene comune".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport