Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cultura venerdì 04 agosto 2023 ore 20:00

Le Avanguardie di Picasso e Duchamp a Palazzo Blu

Palazzo Blu a Pisa

La mostra d'autunno sarà dedicata agli avanguardisti del Novecento, con opere di artisti che hanno segnato un secolo in arrivo da Philadelphia



PISA — La mostra d'autunno di Palazzo Blu, che sarà aperta dal 28 Settembre al 7 Aprile 2024, sarà dedicata ai capolavori delle Avanguardie artistiche del Novecento, per una raccolta di dipinti e sculture provenienti dal Philadelphia Museum of Art, centro museale ed espositivo tra i più importanti e riconosciuti a livello internazionale.

La mostra, a cura di Matthew Affron e con la consulenza scientifica dello storico dell’arte Stefano Zuffi, sarà un’occasione unica per ammirare alcuni punti di riferimento assoluti dell’arte europea dei primi decenni del Novecento. Nelle sale di Palazzo Blu, infatti, saranno esposte le opere di Marc Chagall, Salvador DalìHenri-Robert-Marcel Duchamp, Vasilij Kandisky e Juan Pablo Picasso

Ad aprire il percorso espositivo sarà un Autoritratto di Picasso venticinquenne. Il giovane pittore imbraccia la tavolozza e, letteralmente, si rimbocca le maniche: è il primo, consapevole passo per diventare il grande protagonista della vicenda artistica di un intero secolo.

Poi il percorso mostra proseguirà come una linea del tempo, in cui le opere saranno accompagnate da installazioni visive, sonore e multimediali, per collocarle nella sequenza degli eventi storici e culturali dalla fine della Belle Époque fino allo scoppio della Seconda guerra mondiale.

L’apertura della mostra, prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, con il contributo di Fondazione Pisa, coinciderà anche con la conclusione di un intervento di riqualificazione e rinnovamento degli spazi, che ha riguardato l’illuminazione e gli impianti dello storico edificio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno