Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 17:04

Scuola ai raggi x

Proseguono le verifiche strutturali alle Nicola Pisano. Particolare attenzione per l'ala adiacente al chiostro di San Francesco. Spostate 4 classi



PISA — Continuano i controlli alla scuola elementare Nicola Pisano e alla succursale medie Fibonacci, che si trovano nel complesso a fianco del chiostro di San Francesco. Nei mesi scorsi sono state effettuate due prove di carico per testare la solidità dell’edificio in particolore della portanza dei solai: queste hanno avuto esito positivo, nel senso che non sono stati riscontrati gravi problemi.

Le verifiche sono continuate, anche grazie alla collaborazione della Soprintendenza che sta analizzando gli adiacenti chiostro e chiesa di San Francesco (di proprietà del demanio) per elaborare un progetto di recupero. Dopo le ultime ispezioni, per garantire la maggior sicurezza possibile a bambini e insegnanti, l’Amministrazione ha deciso di proseguire con un’ulteriore approfondita analisi statica e sismica in una specifica ala dell’edificio. Non si tratta della parte recentemente restaurata con i progetti Piuss che ospita l’asilo nido Coccapani, ma dell’area che ospita quattro classi tra medie ed elementari. Per consentire di iniziare questa procedura è in corso lo spostamento di queste classi in altre aule attrezzate per l’occorrenza. L’obiettivo è terminare le indagini e programmare, qualora fossero necessari, eventuali interventi prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità