Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 12 aprile 2018 ore 17:00

Litorale, arrivano i cassonetti automatizzati

Litorale, tutto pronto per l’attivazione dei nuovi cassonetti automatizzati. Da lunedì 16 aprile cassonetti apribili solo con la tessera



PISA — L’attivazione dei cassonetti automatizzati con serratura elettronica sul litorale è l’ultima fase dell’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti (porta a porta nei quartieri compreso Calambrone e villaggio dei pescatori, cassonetti automatizzati in centro storico e a Marina e Tirrenia) che ha permesso in meno di due anni di passare dal 40% ad oltre il 60% di raccolta differenziata, diminuendo inoltre il totale dei rifiuti prodotti e contrastando la migrazione dei rifiuti. Grazie a questo la Tari è stata già abbassata con diminuzioni dal 2 all’8%. Con quest’ultimo provvedimento si punta ad aumentare ancora la differenziata e a diminuire ulteriormente la Tari.

Tutti i cassonetti saranno utilizzabili con la tessera elettronica, già distribuita la scorsa estate alle utenze iscritte alla Tari, a partire da lunedì 16 aprile (domenica 15 aprile ultimo giorno di apertura senza tessera)saranno presenti sul litorale sei assistenti ambientali di Geofor, che controlleranno in maniera itinerante le operazioni di conferimento dei rifiuti presso le varie postazioni, mettendosi a disposizione dei cittadini che avessero bisogno di aiuti e chiarimenti. A partire da lunedì i servizi di rimozione dei rifiuti abbandonati saranno raddoppiati, con due passaggi quotidiani, uno al mattino e uno al pomeriggio, per evitare l’accumulo di rifiuti fuori delle postazioni che si potrebbe verificare nel periodo di rodaggio del sistema. La situazione verrà costantemente monitorata e, in caso si rendesse necessario, saranno possibili aggiustamenti migliorativi. Così come accaduto nel centro storico di Pisa, frequentato da milioni di turisti l’anno, dove il sistema una volta entrato a regime si è dimostrato efficiente e capace di aumentare la percentuale di raccolta differenziata.

Per i turisti: chi sta in affitto, deve ricevere (in via temporanea) la card elettronica dal proprietario di casa, insieme alle chiavi dell’abitazione. Chi sta negli alberghi o nelle altre strutture può utilizzare i cassonetti messi a disposizione da queste. Per chi frequenta il litorale solo per una giornata: se sta negli stabilimenti balneari può gettare i rifiuti nei raccoglitori della differenziata messi a disposizione dalle strutture, mentre sul lungomare, per chi fa la passeggiata, sono posizionati cestini dei rifiuti ogni 20-30 metri su tutto il litorale.

In totale sono 63 le postazioni di cassonetti automatizzati: a Marina di Pisa 12 sono interrati e 13 fuoriterra. A Tirrenia invece sono 38 tutti fuori terra. Cassonetti e torrini saranno uguali a quelli già presenti in centro storico a Pisa. Ogni postazione, sia interrata sia fuori terra, ha almeno 5 contenitori di differenti tipologie: marrone per i rifiuti organici, verde per il vetro, bianco per la carta, blu per il multimateriale leggero (imballaggi in plastica, lattine, barattoli e cartoni per bevande) e grigio per i rifiuti indifferenziati. Per adesso il conferimento è libero. Per gettare i rifiuti è sufficiente schiacciare il pulsante di accensione del cassonetto e poi basta aprirlo con la maniglia o con la pedana. Lo svuotamento dei cassonetti avviene tramite speciali mezzi.

La tessera è assegnata in duplice copia a tutti i titolari di un’utenza Tari e rappresenta una chiave personale il cui codice univoco identifica la singola utenza. In occasione delle distribuzione delle tessere fatta tra maggio e giugno del 2017 sono emerse 253 utenze fantasma che non erano ancora iscritte alla Tari e usufruivano del servizio di raccolta dei rifiuti senza pagare alcuna tariffa. Nel caso di case che vengono affittate per il periodo estivo a turisti, sarà cura del proprietario consegnare agli inquilini estivi una copia della tessera, insieme al depliant informativo fornito da Geofor, per spiegare le modalità di conferimento dei rifiuti e il funzionamento dei cassonetti automatici. Chi fosse ancora sprovvisto della tessera o l’avesse smarrita, può farne richiesta presso l’ Ecosportello Geofor aperto presso l’ URP del Comune di Pisa a Palazzo Pretorio, Lungarno Galilei 43, aperto dal lunedì al venerdì con orario dalle 9 alle 12, tel. 050.910666. Per ricevere ulteriori informazioni, è attivo il numero verde 800.981.212; mentre per chi dovesse effettuare nuove iscrizioni o modifiche alla propria posizione Tari occorre recarsi alla Sepi, in via C. Battisti 53 (attivo il numero verde 800.432.073).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità