Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 11:00

Verso il riavvio delle visite ambulatoriali

Accordo tra Azienda Usl Toscana nord ovest e medici e pediatri di famiglia, per la ripresa graduale delle visite rimandate per l'emergenza Covid



PISA — Dopo l’emergenza Covid e il conseguente rallentamento delle attività ordinarie, finalmente, nei diversi territori della Ausl Toscana nord ovest (province di Pisa, Lucca, Livorno e Massa Carrara), riprendono le visite ambulatoriali di medici di famiglia e pediatri.

“Con la ripresa graduale dell’attività ambulatoriale ordinaria e nel rispetto dell’ordinanza regionale – sottolinea Lorenzo Roti, direttore sanitario dell'Ausl nord ovest - si è resa necessaria una riprogrammazione che abbiamo condiviso con la medicina generale e la pediatria di famiglia. Infatti i pazienti che, prima del lockdown, avevano già fissato una prestazione saranno rivalutati dal loro medico di famiglia o dal pediatra in modo da definire il bisogno di salute attuale. Per dare la risposta più appropriata ai bisogni urgenti e visti gli ottimi risultati ottenuti, sarà mantenuto il canale di comunicazione diretto, attivato durante l’emergenza Covid, tra gli specialisti e i medici di medicina generale o i pediatri di famiglia”.

In pratica, la Ausl e i medici di medicina generale e i Pls, invitano tutti coloro che sono già in possesso di una prenotazione per una prima visita non urgente, a rivolgersi al proprio medico curante o al pediatra di famiglia, che valuteranno l’effettiva necessità di effettuare la prestazione per poterla, eventualmente, riprogrammare.

“Nel periodo pandemico – conclude il direttore sanitario – negli ospedali siamo riusciti a mantenere l'erogazione delle prestazioni non differibili (percorso nascita, oncologia, post ricovero) e le visite urgenti e brevi, garantendo anche la sicurezza del percorso ambulatoriale. Ciò è stato possibile grazie al rapporto di comunicazione che è si è strutturato tra i diversi specialisti e i medici di famiglia.

Inoltre sul territorio, in coerenza con le ordinanze regionali, sono state mantenute tutte le prestazioni compatibili con la salvaguardia della sicurezza del paziente”.

Un ringraziamento particolare la direzione della Ausl lo indirizza alla medicina generale e alla pediatria di famiglia per la collaborazione e la disponibilità dimostrata, mettendosi a disposizione per garantire a tutti di poter usufruire tempestivamente delle necessarie prestazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica