Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 14:05

Lo Stato finanzierà il recupero di San Francesco?

Se lo domandano i frati della parrocchia chiusa ormai da mesi per rischio crolli. Le speranze riposte nel progetto bellezza@governo



PISA — "Il premier Matteo Renzi darà i soldi necessari, stimati in circa 4 milioni di euro, per riaprire la chiesa di San Francesco?". E' quello che si chiedono i frati della parrocchia. Per saperlo però bisogna aspettare almeno il prossimo 10 agosto, giorno in cui il presidente del Consiglio dei ministri firmerà il decreto che distribuirà 150 milioni di euro per recuperare e ristrutturare luoghi culturali o monumenti segnalati dai cittadini italiani.

Tante sono le email inviate al Governo, ben 139.759, nell'ambito dell'iniziativa bellezza@governo e in tutto gli italiani hanno segnalato ben 2.782 monumenti.

Dal 1 giugno una speciale commissione, nominata dal Ministro Dario Franceschini, sta valutando le segnalazioni dei cittadini per decidere a chi assegnare i 150 milioni disponibili.

Al momento non è dato sapere a quanto ammonta il numero di email ricevute dal Governo che segnalano la chiesa di San Francesco a Pisa.

La chiesa di San Francesco è stata chiusa con un provvedimento d’urgenza della Soprintendenza lo scorso mese di Aprile e da allora i parrocchiani sono stati costretti, assieme ai Frati Minori che curano le attività pastorali, nella chiesa di Santa Cecilia, con non pochi problemi, soprattutto per le persone anziane.

Anche il chiostro del convento ha bisogno di un intervento di manutenzione/restauro, su cui da anni si stanno cercando i finanziamenti anche per scongiurare la chiusura della mensa dei poveri che ogni giorno sforna pasti per circa 100 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura