Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 12:02

Lorenzo e il suo superorecchio artificiale

A "Diversamente amore" su Rai 2 anche la storia di Lorenzo, operato a Pisa di impianto cocleare. Ha portato una protesi per ventisette anni



PISA — C’è anche la storia di un paziente del professor Stefano Berrettini, direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria dell’Aoup, nella trasmissione “Diversamente amore” andata in onda giovedì 20 luglio scorso su Rai 2 e che raccontava cinque storie di amore e disabilità per cinque coppie speciali, con la campionessa paralimpica Bebe Vio a fare da narratrice.

La trasmissione ha analizzato tutto il percorso di progressivo avvicinamento e conoscenza, attraverso tante difficoltà e paure, fino all’innamoramento, per le coppie miste in cui solo uno dei partner è affetto da disabilità.

Storie vere e avvincenti fra le quali, appunto, quella di Lorenzo, la cui sordità è stata scoperta intorno ai 3 anni e che fino a 30 anni è stato portatore di protesi. Lorenzo ha deciso poi di sottoporsi recentemente, all’ospedale di Cisanello all’intervento di impianto cocleare, in pratica un orecchio artificiale elettronico che gli consente di sentire e distinguere tutti i suoni. Una rinascita per lui e per la sua famiglia, ora che sta lentamente re-imparando a sentire attraverso esercizi quotidiani, dopo aver imparato da piccino a parlare, grazie alla tenacia di suo nonno.

Nel documentario di Rai 2 è stata filmata per tappe tutta la sua vicenda a lieto fine, compreso il percorso di attivazione dell’impianto in ospedale a Pisa, dopo l’intervento chirurgico.

La storia di Lorenzo si può seguire dal minuto 42.33 a 01.06 del seguente link che rimanda a RaiPlay:

ecco il video 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità