Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 03 aprile 2017 ore 14:05

L'ospedale piange Michele Lisanti

Michele Lisanti

La scomparsa del notissimo chirurgo ortopedico è avvenuta ieri. Nel suo curriculum oltre diecimila interventi in sala operatoria



PISA — "Da ieri il professor Michele Lisanti non è più con noi", dice una nota dell'azienda ospedaliero universitaria pisana.

"Una grave malattia ha avuto in pochissimi mesi la meglio su di lui nonostante la determinazione a vincerla, la forza di volontà, la passione per il lavoro che non lo ha mai abbandonato, fino agli ultimi istanti."

“Lotto tutti i giorni conservando il rispetto per la vita che ho sempre avuto per tutti i miei pazienti”: questo diceva qualche mese fa a chi provava a sostenerlo in questa dura battaglia.

"E’ stato un grande chirurgo ortopedico, che ha portato avanti linee di ricerca e di innovazione nelle tecniche chirurgiche con i materiali più avanzati ma è stato soprattutto un vero medico, di quelli che mettono il paziente al centro, davanti ad ogni cosa.

Aveva un carattere schietto, pochi fronzoli e una grande umanità, sempre disponibile all’ascolto. Soprattutto era un lavoratore instancabile: ore ed ore di sala operatoria si alternavano per lui alle visite in corsia, in ambulatorio, agli impegni accademici."

Abruzzese di Silvi, nato nel 1950, aveva scelto la Toscana e l’Università di Pisa per studiare Medicina. Qui si era laureato e poi specializzato in Ortopedia e Traumatologia e in Chirurgia della mano.

Di seguito le sue tappe accademiche: nel 1990 come ricercatore, dal 2000 come professore associato e dal 2007 come professore ordinario di Malattie dell’apparato locomotore.

Ha sempre svolto con passione e dedizione una intensa attività didattica nei corsi di studio di area sanitaria e nelle scuole di specializzazione, dove ha ripetutamente ricoperto il ruolo di presidente di corso di studio e di direttore della scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, nonché nei corsi di aggiornamento professionale.

Prima di approdare in Aoup era stato primario di Ortopedia all’Ospedale Lotti di Pontedera; poi, nel 2007, l’arrivo a Pisa come direttore dell’Unità di Ortopedia di Ortopedia e Traumatologia 1 e, dal 2014 al 2016, del Dipartimento delle Malattie muscolo scheletriche-cutanee.

Michele Lisanti ha svolto una intensa e varia attività operatoria, con un impegno particolare nella chirurgia protesica maggiore, affiancata dalla ricerca nel campo delle nuove tecniche chirurgiche e dei materiali innovativi e dalla partecipazione attiva alla vita della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia.

L'Aoup, l’Università di Pisa, il sistema sanitario toscano e la comunità degli ortopedici perdono con la sua scomparsa un grande professionista e un uomo buono e partecipano commossi al dolore della famiglia.

La salma verrà composta a partire dalle 14 all’interno del suo reparto, al I piano dell’Ortopedia e Traumatologia 1 universitaria, all’Edificio 3 dell’Ospedale di Cisanello.

I funerali si terranno domani, nella Chiesa di San Michele degli Scalzi, a partire dalle 15 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità