Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 24 aprile 2018 ore 15:00

Lotta alle zanzare, partiti i trattamenti

Lotta alle zanzare e ai roditori: già partiti i trattamenti. Tra aprile e maggio interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche e nelle scuole



PISA — Con l’arrivo della stagione primaverile inizia in città la proliferazione delle zanzare. Il fenomeno al momento è ancora in fase iniziale, dato il protrarsi dell’inverno e del maltempo fino a inizio aprile.È comunque partita già dal mese di aprile, e proseguirà fino a fine maggio, l’attività di controllo sul proliferare della zanzara comune e della Zanzara tigre in tutta la città. L’Ati Executive Clinner, la ditta a cui il Comune ha dato in appalto il servizio di disinfestazione, è impegnata con controlli e interventi di trattamento antilarvale in griglie, caditoie, fossi, canali ed altri potenziali focolai in ambito pubblico, sia presso le scuole, che presso le aree verdi.

Di pari passo all’opera di disinfestazione rivolta alle zanzare, la ditta incaricata procede anche all’intervento di derattizzazione, con il trattamento con esche o con gli erogatori, al fine di prevenire eventuali infestazioni di roditori. Entrambi gli interventi vengono realizzati presso tutte le aree pubbliche e presso tutte le scuole del Comune, secondo un calendario preciso che riguarda i mesi di aprile e maggio.


Le attività di prevenzione sono iniziate nella prima settimana di aprile a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone, i quartieri di San Martino e Sant’Antonio, San Francesco eSanta Maria.Nella seconda settimana del mese l’intervento ha interessando le zone del Cep, Barbaricina, Porta a Mare, San Rossore, San Piero-La Vettola, Putignano, Riglione, Oratoio, Coltano, Le Rene Ospedaletto, S.Ermete, San Giusto, San Marco, Porta Fiorentina, La cella.Nella terza settimana del mese i controlli e i trattamenti larvali hanno riguardato Cisanello, San Biagio, Porta a Piagge, Don Bosco, Pratale, mentre nella quarta settimana i quartieri interessati sono Porta a Lucca, i Passi, Gagno e Porta Nuova. Lo stesso schema temporale di interventi sarà ripetuto nel mese di maggio, sia per le zanzare che per i roditori. Analogo calendario di interventi di prevenzione e disinfestazione coinvolge tutte le scuole del Comune, di pari passo con gli interventi nei quartieri.

Dagli interventi sono escluse le aree private. È importante tenere presente che, come è risultato da uno studio effettuato di recente, l’80% delle zanzare prolifica nelle proprietà private. Inoltre è stato dimostrato che la zanzara tende ad essere stanziale ed a muoversi all’interno di un raggio di 200 metri di distanza. Per questi motivi sono molto importanti, soprattutto nei quartieri verdi, pieni di orti e giardini, e nelle zone verdi del litorale, i comportamenti dei singoli: innanzi tutto ricordarsi di evitare i ristagni di acqua dove le larve di zanzara proliferano; si consiglia poi l’uso di pasticche disinfestanti-larvicide, reperibili in un qualsiasi negozio di agraria, per tombini e caditoie private, da applicare nei mesi primaverili di aprile e maggio,quando la zanzara si riproduce; infine, in caso di eccezionali problemi igienico ambientali confermati anche dalle ASL, è possibile richiedere una disinfestazione straordinaria delle aree pubbliche interessate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità