Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 luglio 2016 ore 12:45

"Lotta senza quartiere a irregolari e abusivi"

Confcommercio: "Rimini e Salento esempi da seguire. Irresponsabile pensare di chiudere piazza dei Cavalieri". Botta e risposta tra le associazioni



PISA — "La movida è una grande risorsa per le città, occorre però che siano fatte rispettare le regole". E' il presidente di Centro storico Confcommercio e del Sindacato locali da ballo Alessandro Trolese a intervenire sul tema: “Movida vuol dire vivere e godere al meglio la città, piace a un sacco di persone e coinvolge quasi tutte le classi di età, ed è un errore pensare che interessi esclusivamente i giovanissimi e gli studenti universitari. Il divertimento serale può rivelarsi una ottima opportunità di sviluppo turistico per quelle località illuminate capaci di valorizzarla a dovere. Non mancano esempi anche in Italia, pensiamo alla costa romagnola oppure al Salento. Loro ci sono riusciti, non vedo perché non dovremmo provarci pure noi”.

La premessa fondamentale perché non si trasformi in un incubo, secondo Trolese, è legata al rispetto delle regole da parte di tutti: “Se alcuni giocano con regole diverse l'equilibrio del mercato salta per forza. Sappiamo che la domanda di alcolici è potenzialmente illimitata e che muovere la leva del prezzo al ribasso vuol dire incrementare esponenzialmente il consumo, così il lavoro illegale e indiscriminato dei venditori abusivi e di tutti quei locali che non hanno licenza per somministrare finisce per devastare l'equilibrio garantito dai soggetti autorizzati e alimentare i disastri che ben conosciamo. Eliminare dal campo questi concorrenti dannosi, abusivi, irregolari è e dovrebbe essere il compito principale delle istituzioni, comune e forze dell'ordine in primis”.

Puntare il dito contro i locali è un vero controsenso - prosegue Trolese - corsi di formazione, campagne di sensibilizzazione, salvo eccezioni la categoria ha sempre dimostrato un grande senso di responsabilità. Ad essere irresponsabili sono alcune proposte tipo chiudere piazza dei Cavalieri: c'è chi pensa che dovremmo tornare ai tempi del coprifuoco per colpa di un manipolo di abusivi senza scrupoli, una proposta così assurda che si commenta da sola”.

Trolese coglie infine l'occasione per rispondere alle sollecitazioni a mezzo stampa del direttore Marco Sbrana: “Vista l'emorragia di soci, comprendiamo bene l'ossessione dell'altra associazione (Confesercenti) per Confcommercio. Però le nostre strade sono e debbono essere completamente separate, come due rette che non si incontrano mai. Non vogliamo essere né coinvolti né accostati a loro, non chiediamo loro alcun parere e non abbiamo con loro niente, ma proprio niente da spartire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità