Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 11 gennaio 2019 ore 12:19

"Sul caso Normale Ziello sconfessa Salvini"

Lucia Ciampi, Edoardo Ziello

L'affondo della deputata Lucia Ciampi: "La Normale ha fatto le spese del cortocircuito fra sovranismo nazionale e sovranismo provinciale della Lega"



PISA — “Quando il sovranismo nazionale della Lega di Salvini si scontra con il sovranismo provinciale della stessa Lega di Ziello a farne le spese è un istituto d’eccellenza dell’istruzione pisana". A dirlo è la deputata del Partito democratico, nonché sindaca di Calcinaia, Lucia Ciampi.

Per Ciampi quanto è accaduto alla Normale, con le dimissioni rassegnate dal direttore Barone dopo il caso della nascita di un'università di eccellenza a Napoli, è un qualcosa di piuttosto inedito: "Non era mia successo nei suoi duecento anni di storia, se si eccettua il ventennio fascista - osserva la deputata -, che la Scuola Normale Superiore fosse stata al centro di un’ingerenza politica che ha minato fortemente la sua autonomia, oltre che la sua armonia interna. A farne le spese è stato il rettore, Vincenzo Barone, persona di cultura che ho avuto la fortuna di conoscere e a cui va tutta la mia stima".

Quindi Ciampi si scaglia contro la Lega, per le "contraddittorie posizioni espresse". "Da una parte, infatti, il Ministro all’Istruzione del Carroccio, Bussetti, in una lettera proprio a Barone (cui ha esplicitamente chiesto di non dimettersi) ribadiva la posizione del Governo che si era espresso per l’istituzione di una scuola universitaria di eccellenza al Sud. Mossa confermata, del resto, anche nella Manovra di Bilancio (articolo 1, commi 409 e 413, alla voce “Scuola Superiore Meridionale” della Legge di Bilancio 2019 per cui vengono autorizzati 50 milioni di € di spesa in tre anni e altri 45 milioni di € tra il 2022 e il 2024. Nelle precedenti versioni del testo tale scuola era chiamata appunto Scuola Normale Superiore Meridionale e godeva degli stessi finanziamenti). Dall’altra parte a questa posizione si sono opposti, come sempre in maniera colorita, il Sindaco di Pisa, Michele Conti e, soprattutto, l’Onorevole leghista Edoardo Ziello, minacciando cataclismi se fosse stata creata una Scuola Normale di eccellenza universitaria anche a Sud. Peccato che a prevederlo fosse stato proprio il suo stesso Governo nella Legge di Bilancio dello Stato. Tra sordi che fanno propaganda è sempre difficile del resto comunicare".

"Nel frattempo - conclude amaramente Ciampi - Vincenzo Barone non è più il rettore della Scuola Normale di Pisa, 'ha abbassato le penne' come auspicò Ziello in un suo post, mentre il deputato leghista continua ad insultare a ruota politici del PD o il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, invece di prendersela con Salvini e i suoi ministri. Della vicenda quello che in realtà spaventa di più è che questa politica becera ed improvvisata possa incidere anche sulla più importante fucina di sapere della nostra città che ha visto uscire da Piazza dei Cavalieri alcune delle menti più brillanti d’Italia. La Lega non ha niente di Normale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità