Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 10:23

La Regione sostiene la Luminara

Il Consiglio regionale sosterrà la candidatura della Luminara a patrimonio immateriale Unesco. Giani: "Una delle tradizioni più belle della Toscana"



PISA — Un impegno comunicato dal presidente del Consiglio regionale e ribadito da Antonio Mazzeo, componente dell’ufficio di presidenza dell’assemblea toscana, che fa da cornice alla consegna alla Luminara del Gonfalone d'Argento, importante onorificenza regionale.

“Ho fortemente voluto questo riconoscimento -commenta Mazzeo- la Luminara è uno di quegli eventi che al meglio sono in grado di valorizzare una tradizione cittadina e dare lustro a livello non solo regionale ma anche internazionale”, ha detto Mazzeo. Il consigliere ha quindi parlato di “un vanto di tutta la Toscana: sono particolarmente fiero ed orgoglioso per la massima onorificenza del Consiglio Regionale”.

“Ringrazio del riconoscimento – ha detto il sindaco Marco Filippeschi – è importante perché valorizza una manifestazione storica unica nel suo genere e perché è un bell’assist, un titolo notevole che si aggiunge per la candidatura della Luminara ad essere inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco. Insisteremo nel qualificare la manifestazione e anche nel promuoverla. Per Pisa è un volano di visibilità e attrae tanti visitatori”.

Il Gonfalone, come recita la pergamena che illustra i motivi del riconoscimento, è attribuito alla Luminara quale “straordinario evento che coniuga storia, cultura e tradizione popolare nella ricorrenza della celebrazione di Ranieri degli Scaccieri avvenuta il 25 marzo 1688, Santo patrono di Pisa, e testimonianza di illuminazioni avvenute in tempi assai precedenti”.

Quella andata in scena ieri è stata un'altra edizione partecipatissima della Luminara di San Ranieri. Sono infatti migliaia le persone che ieri sera hanno affollato i lungarni per assistere allo spettacolo della città illuminata da 110mila lumini.  "Una grande edizione per partecipazione e spettacolo -commenta il sindaco-. Giudizio entusiasta dei nostri ospiti, a partire dagli amici francesi di Angers. E dei tantissimi turisti. La Luminara si conferma manifestazione storica speciale, originale. Questo carattere dà visibilità alla città e le dà un primato di pubblico in Toscana. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, in particolare il personale del Comune, i ragazzi e le ragazze che hanno acceso i lumini e gli sponsor".

“E’ una manifestazione storica di cui si hanno le prime tracce nel 1337 -aggiunge il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani- mentre la prima data ufficiale è il 25 marzo 1688, quando venne traslata l’urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri. Un evento che si è evoluto nei secoli rimanendo però nel cuore della sua comunità: una festa antica e partecipata, e una delle tradizioni più belle della Toscana”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità