Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 10 giugno 2017 ore 15:30

Luminara, Palio e Repubbliche, è countdown

Luminara, Palio di San Ranieri e Regata delle Repubbliche. Pisa si prepara a una grande tre giorni. Il programma delle iniziative



PISA — Pisa si appresta a vivere una tre giorni da vivere tutta d’un fiato che richiamerà nel centro e sui lungarni tanti pisani e turisti. Venerdì 16 giugno il magico spettacolo della Luminara, sabato 17 giugno il Palio di San Ranieri e domenica 18 giugno la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

La Luminara, la magia dei lumini che si riflettono sull’Arno e gli spettacolari fuochi d’artificio. Quest’anno saranno illuminati 133 palazzi. In totale 110mila lumini che specchiandosi sull’Arno creano un meraviglioso e suggestivo spettacolo unico al mondo iscritta nella lista dei Patrimoni Italiani Unesco. 

Il programma - Alle 15 entreranno in campo 300 persone con 44 autoscale per iniziare l’accensione dei lumini che faranno entrare ancora una volta Pisa nella magia della notte di San Ranieri. Alle 21 circa l’accensione dell’illuminazione della Torre Pendente. In piazza dei Cavalieri dalle 21 alle 23 uno spettacolo dedicato a Kinzica. Alle 23.15 circa l’inizio dello spettacolo pirotecnico-musicale sui lungarni, con 16 chiatte posizionate sul fiume, record assoluto, dal ponte della Cittadella al ponte della Fortezza, e una postazione alla Cittadella. Per la musica saranno posizionate 10 torri layer lungo tutti i lungarni dove vengono sparati i fuochi. Nei pressi dello scalo dei Renaioli ci sarà una postazione riservata ai disabile per consentire a tutti di godere appieno dello spettacolo

Il Palio di San Ranieri - Nel giorno del santo patrono il 17 giugno di ogni anno, si svolge il palio remiero di San Ranieri: le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro antichi quartieri della città si confrontano sulle acque dell'Arno. Ogni quartiere è contraddistinto dai propri colori: rosso per San Martino, verde per Sant'Antonio, celeste per Santa Maria, giallo per San Francesco. Saranno allestiti due maxischermi, sia per il Palio sia per la Regata, uno all’altezza di Ponte Solferino e uno all’altezza di Ponte della Fortezza. Il programma – Alle 21 la regata dei gozzi che determinerà l’ordine di partenza della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare di domenica. Alle 21.30 la sfilata sul fiume con l’esposizione della Pala di San Ranieri e il corteo dei figuranti del palio e allievi della Scuola di Formazione delle Manifestazioni Storiche del Comune. Alle 22.30 la partenza, arrivo allo Scalo dei Renaioli.

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare - Sulle acque dell’Arno Pisa contenderà ad Amalfi, Venezia e Genova la conquista della 62° edizione del Trofeo delle Antiche Repubbliche Marinare. Dopo 4 anni la regata torna sull’Arno, con i lungarni che esalteranno la loro vocazione di “teatro naturale” per la sfida sul fiume. Diretta Rai con immagini della città. Il percorso della gara è di 2000 metri in linea e a Pisa si sviluppa controcorrente lungo l’Arno. La sfida è preceduta da un bellissimo corteo con 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica. 

Sabato 17 giugno alle 18 in piazza delle Vettovaglie la presentazione degli equipaggi. Alle 21, prima del Palio di San Ranieri, la regata dei gozzi che determinerà l’ordine di partenza di domenica. Entrambi i giorni al Fortilizio della Torre Guelfa alla Cittadella dalle 16 alle 21 appuntamento con i vini pisani e la Fisar: il “Pisano più schietto”. Domenica 18 giugno dalle 8.30 in Logge di Banchi la mostra di auto storiche con alle 15 sfilata sui lungarni. Per l’occasione sarà disponibile uno speciale annullo filatelico. Alle 15.45 la partenza del corteo storico, alle 17.30 la partenza della Regata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità