Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 13 giugno 2019 ore 09:25

Luminara, tutto quello che c'è da sapere

Luminara di San Ranieri: orari, informazioni e misure per la sicurezza. Per l'occasione inaugurazione del Museo delle Navi Antiche di Pisa



PISA — Partito il conto alla rovescia per la Luminara di domenica 16 giugno, la notte più bella e attesa dell’anno, vigilia della festività di San Ranieri. Domenica sera oltre 100.000 lumini a cera, posizionati su quasi 20 chilometri di biancherie, illumineranno i circa 140 palazzi che si affacciano nei due chilometri dei Lungarni, esaltando con il bagliore delle fiammelle le forme architettoniche degli edifici, creando così un’atmosfera suggestiva e unica. La Luminara di quest’anno prevede come evento speciale, atteso dalla città, l’inaugurazione del Museo delle Navi Antiche di Pisa.

Alle ore 15.30 entreranno in azione 160 ragazzi selezionati appositamente che affiancheranno il personale del Comune e della ditta incaricata, per iniziare uno ad uno l’accensione dei lumini sui Lungarni. All’ora dell’imbrunire, grazie allo spegnimento dell'illuminazione artificiale pubblica e privata, la Città inizierà ad immergersi nella magica sera di San Ranieri.

Alle ore 18.00 agli Arsenali Medicei su Lungarno Simonelli si terrà l’inaugurazione del Museo delle Navi Antiche di Pisa, alla presenza delle autorità cittadine tra cui il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, il Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno, Andrea Muzzi, Andrea Camilli, responsabile progetto, il Sindaco di Pisa, Michele Conti. Seguirà la visita del Museo.

Alle ore 21.00 circa l’accensione dell’illuminazione della Torre Pendente, mentre per la prima volta anche nel tratto delle antiche Mura di Pisa che circondano piazza dei Miracoli, tra la Torre Santa Maria e Porta Nuova, sarà allestito con la biancheria su cui saranno posizionati i lumini. Le Mura rimarranno aperte e percorribili fino alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30).

Alle ore 23.00, come tradizione, è previsto l’inizio dello spettacolo pirotecnico sui Lungarni, con una serie di spettacolari fuochi d'artificio, per la durata di circa 30 minuti, sparati da 14 piattaforme galleggianti poste sull’Arno.

La serata che ogni anno richiama circa 100 mila persone ad affollare i Lungarni richiede ingenti misure di sicurezza. È stato predisposto un piano approvato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che prevede il coinvolgimento di oltre 700 operatori tra Forze dell'ordine e Forze armate, Protezione Civile e una task force di 140 steward che vigileranno su tutta l’area interessata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca