Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 20 giugno 2020 ore 18:35

Lungomare, pedonale o con le auto?

Parte l'estate in grande stile sul litorale pisano. Stabilimenti e spiagge affollate, si continua a dibattere sulla chiusura alle auto a Marina



PISA — Lungomare pedonale sì o no? La sperimentazione voluta dal Comune sembra dividere molto tra favorevoli e contrari, in modo particolare il fronte dei commercianti.

Nel fine settimana ( vedi articoli correlati ) Marina di Pisa apre al passeggio già da mezzogiorno. Una decisione, sostengono i contrari, arrivata senza una necessaria riqualificazione della zona e che, nelle ore diurne, con il caldo, non invoglia certamente a percorrere la striscia di asfalto sotto il sole cocente.

A farsi interprete dei malumori era stata la presidente del centro commerciale naturale Simona Rindi, che già sabato scorso, primo giorno di chiusura alle auto, proprio parlando con QuiNewsPisa, ( vedi articolo correlato ) aveva espresso tutta la sua rabbia chiedendo "Aiuto" per il settore del commercio e che oggi ha postato ( sotto ) una eloquente foto.

Il dibattito si è poi spostato anche tra le associazioni degli stessi commercianti ed è diventato politico, con anche qualche consigliere comunale di centrodestra che ha manifestato qualche dubbio sul provvedimento.

Ma, ovviamente, la chiusura trova anche dei favorevoli. E' il caso di Simone Niccolai, che a Marina di Pisa si occupa di ristorazione. "Sa cosa penso io?", dice Niccolai, "Io sono marinese e vorrei il lungomare chiuso tutto l'anno anche d'inverno. E non lo dico per il lavoro che faccio ma per una questione generale, che riguarda tutta la zona. Guardi - aggiunge - la divisione c'è ma molto meno di quanto si pensi. E' chiaro che ci sono attività diverse, ma la riflessione da fare è semmai quella di avere idee nuove e cambiare il modo di lavorare. La presenza di auto non significa necessariamente più persone nei negozi e comunque, senza le macchine, si aumenta la sicurezza per pedoni e ciclisti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità